Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Save the date! 40 anni dell’Osservatorio Meteo-Climatologico Antartico (IAMCO) dell'ENEA

Save the date! 40 anni dell’Osservatorio Meteo-Climatologico Antartico (IAMCO) dell'ENEA

Il prossimo 15 aprile si terrà l’evento per celebrare i 40 anni dell’Osservatorio Meteo-Climatologico Antartico presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati (Roma). 

L’evento si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario del PNRA, che hanno coinvolto l’intera comunità antartica nazionale. Inoltre, assume un forte valore simbolico ricorrendo a un anno dalla scomparsa di Claudio Scarchilli, ricercatore ENEA del Laboratorio e membro dell’Osservatorio, che ha dedicato gran parte della sua attività professionale alla ricerca in Antartide. L’iniziativa intende quindi riunire la comunità antartica, ripercorrere i quarant’anni di attività dell’Osservatorio e rendere omaggio al collega scomparso. 

L’Osservatorio Meteo-Climatologico Antartico è un progetto scientifico di lungo periodo finanziato dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), ed è coordinato dal personale ENEA del Laboratorio Modelli e Misure per la Qualità dell’Aria ed Osservazioni Climatiche. L'Osservatorio nasce nel 1986 con l’installazione di alcune stazioni meteorologiche automatiche (AWS) e – successivamente - con l’avvio delle attività di radiosondaggio atmosferico destinate al monitoraggio delle condizioni atmosferiche dell’area individuata per la realizzazione della prima Base scientifica italiana in Antartide, nell’area della Baia Terra Nova, nella regione Terra Vittoria.  

Oggi, in analogia e in collaborazione con gli altri Paesi operanti sul territorio antartico, l’Osservatorio Meteo-Climatologico contribuisce al monitoraggio della dinamica atmosferica antartica e delle sue variazioni su differenti scale temporali al fine di migliorare la conoscenza dei cambiamenti climatici globali. L’Osservatorio esegue il monitoraggio dei parametri meteorologici sia alle superficie che in quota e ha ampliato, nel corso degli anni, il set di dati raccolti con misure di accumulo e trasporto della neve e di precipitazione. A partire dal 1986, l’insieme delle AWS dell’Osservatorio è stato ampliato a tal punto da costituire una fra le più estese reti di monitoraggio dell’Antartide a supporto dei progetti scientifici e delle attività logistiche del programma italiano. Attualmente, l’Osservatorio gestisce una rete di 16 AWS, che sono state installate e mantenute in funzione sul territorio antartico nel corso delle 40 spedizioni scientifiche svolte finora dal PNRA. La rete osservativa dell’Osservatorio Meteo-Climatologico si estende a partire dalla base italiana Mario Zucchelli lungo le coste della Terra Vittoria, fino alla stazione italo-francese Concordia, a 3233 m sul livello del mare, nella parte più interna del Plateau orientale.  

I dati dell’Osservatorio, disponibili alla comunità scientifica attraverso il sito web www.climantartide.it, confluiscono anche nei network dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia WMO-GTS and GCOS, e in database nazionali (National Antarctic Data Center NADC) e internazionali (SCAR Antarctic Master Directory (AMD) and AGCS-MetREADER). L’Osservatorio Meteo-Climatologico ha inoltre contribuito ad iniziative internazionali come lo Year Of Polar Prediction dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM/WMO), con lo scopo di migliorare le capacità di previsione dei modelli meteorologici nelle aree polari.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE

PROGRAMMA DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

COME ARRIVARE AL CENTRO RICERCHE ENEA DI FRASCATI

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 15-04-2026 10:00
Termine evento 15-04-2026 16:00
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:
Virginia Ciardini

Referente per la promozione e l'organizzazione:
Sonia Pirozzi

Feedback