Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

ENEA partecipa a:

Cerca un evento

Prossimi eventi a partecipazione ENEA

Eventi organizzati da altre istituzioni o organizzazioni ai quali l'ENEA partecipa anche in veste di consulente.

01
Gen
2025

Smart Land Italia Connections 2025

01-01-2025 - 31-12-2025
Smart Land Italia Connections 2025

Energia Media promuove iniziative di sviluppo territoriale basate su dinamiche di co-design, con al centro l’evoluzione di città e territori verso Smart City e Smart Land.

I tavoli di lavoro organizzati sul territorio nazionale a partire dal 2014 rappresentano una straordinaria occasione d’incontro con Utility, Istituzioni, Imprese locali, compreso naturalmente il mondo agricolo.

Soggetti con cui tessere relazioni di business o istituzionali per la crescita di Community attraverso una metodologia sviluppata negli anni con enti di ricerca e professionisti specializzati.

Metodologia che parte da workshop ristretti con l’obiettivo di definire contesto e intenti in stretta collaborazione con stakeholder territoriali e interlocutori nazionali.
Per gettare le basi di una cooperazione in grado di portare rapidamente alla definizione di un piano d’azione.

Generando idee applicabili alle sei dimensioni della Smart Land attraverso un confronto diretto con enti, utility associazioni, aziende, gruppi di cittadini; attraverso strumenti partecipativi per la generazione e la selezione di idee da rendere applicabili al contesto e da tradurre in progetti. 

Ogni percorso territoriale viene accompagnato e valorizzato da una campagna media integrata in grado di raggiungere sia un pubblico locale che nazionale.

Attraverso la realizzazione di contenuti – articoli, interviste, video, campagne social – che danno espressione a vocazione e valori dei territori; alle proposte innovative portate da imprese e istituti di ricerca all’attenzione degli stakeholder locali; ai progetti realizzati.

Energia Media ha intercettato e dato il via a progetti su territori dalle connotazioni variegate: aree metropolitane, agresti, remote, a vocazione turistica. 

Per creare casi e progettualità replicabili in aree del Paese con analoghe connotazioni attraverso la messa a sistema di reti comunali.

Dai primi incontri con Regione Abruzzo fino alle ultime esperienze con l’Unione Comuni della Bassa Reggiana, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Messina e territorio di Recanati, sempre più cresce l’esigenza di implementare modelli strategico/operativo in grado di intercettare finanziamenti e investitori.

01
Ott
2025

Master di II° livello "Cambiamenti climatici soluzioni di adattamento e mitigazione" (VI° Edizione)

01-10-2025 - 30-10-2026
Master di II° livello "Cambiamenti climatici soluzioni di adattamento e mitigazione" (VI° Edizione)

Il mondo sta cambiando rapidamente e la capacità di anticipare i rischi e fornire soluzioni efficaci per affrontare gli effetti del cambiamento climatico è più importante che mai.

Gli impatti sociali ed economici del cambiamento climatico hanno gravi conseguenze sia sugli esseri umani che sull'ambiente, e la necessità di capire come mitigare i danni e adattarsi ad essi in modo strategico è oggi una questione chiave.

Il Master di II° Livello in "Cambiamenti climatici: soluzioni di adattamento e mitigazione" presso il Politecnico di Torino propone un programma volto a fornire una comprensione completa degli impatti dei cambiamenti climatici e delle tecnologie innovative che guideranno le risposte di mitigazione e adattamento al riscaldamento globale.

Nella VI° Edizione del programma giovani laureati e professionisti con un background scientifico e/o tecnico avranno la possibilità di:

  • Acquisire una piena comprensione delle dinamiche alla base del riscaldamento globale in atto e del processo di decarbonizzazione in settori chiave (es. energia, infrastrutture e trasporti, agricoltura) ed esplorare come applicare queste soluzioni in situazioni reali
  • Approfittare di un ambiente di think-tank che promuova lo scambio di idee e competenze con ricercatori di università di alto livello e top manager del settore privato
  • Acquisire esperienze pratiche in una rete consolidata di aziende eccezionali impegnate nella produzione e nella lavorazione e nella fornitura di servizi

L'ENEA parteciperà con la Dott.ssa Grazia Fattoruso (TERIN-SSI-EDS)

 

11
Dic
2025

Behave 2025 | 8th European Conference on Behaviour Change and Energy Efficiency

11-12-2025 - 12-12-2025
Behave 2025 | 8th European Conference on Behaviour Change and Energy Efficiency

L’ottava edizione di Behave, la conferenza sul cambiamento comportamentale in relazione all’efficienza energetica e agli obiettivi climatici, si terrà a Parigi dall’11 al 12 dicembre 2025 e avrà come tema "Dall'efficienza energetica alla sufficienza: la necessità di un cambiamento negli stili di vita per garantire una giusta transizione verso la neutralità carbonica".

L’evento è organizzato del network EnR, la rete delle agenzie energetiche nazionali europee, da ADEME, l'Agenzia francese per la Transizione Ecologica, e vede impegnata l’ENEA, nel ruolo di membro del Comitato Organizzativo della Conferenza. Le iscrizioni per prendere parte alla conferenza sono gratuite e si apriranno a settembre 2025.

SITO UFFICIALE BEHAVE 2025

15
Feb
2026

12° Conferenza Internazionale sugli Isotopi (12ICI)

15-02-2026 - 19-02-2026
12° Conferenza Internazionale sugli Isotopi (12ICI)

La 12° Conferenza Internazionale sugli Isotopi (12ICI) si terrà a Firenze, in Italia, dal 15 al 19 febbraio 2026.

Questo evento internazionale fornisce una piattaforma multidisciplinare per scienziati, professionisti e parti interessate per condividere le conoscenze sulla produzione, le applicazioni e la regolazione degli isotopi in campo scientifico, medico, industriale e ambientale.

L'ENEA parteciperà con il Dr. Marco Capogni (NUC-INMRI).

A chi è rivolto:
Scienziati, fisici medici, chimici, radiochimici, ingegneri nucleari, operatori sanitari, ricercatori ambientali, responsabili politici e rappresentanti dell'industria.

I temi e gli argomenti includono:
- Produzione e separazione degli isotopi

- Radiofarmaci e medicina nucleare

- Applicazioni ambientali e geologiche

- Energia, smantellamento e salvaguardie nucleari

- Politica, economia e impatto globale dell'uso degli isotopi 12ICI mira a favorire il dialogo interdisciplinare, promuovere l'innovazione e rafforzare la collaborazione tra il mondo accademico, gli istituti di ricerca, gli organismi di regolamentazione e l'industria.

Struttura del programma:
- 4 giorni di sessioni scientifiche

- Lezioni plenarie, tracce parallele e presentazioni di poster

- Sessione per giovani scienziati e sessione Marie Curie

- Mostre industriali e workshop

07
Set
2026

IEEE Cyber Humanities 2026

07-09-2026 - 09-09-2026

La Conferenza Internazionale "IEEE Cyber Humanities 2026" è un evento annuale co-sponsorizzato dalla IEEE Systems, Man, and Cybernetics (SMC) Society.

Si concentra sugli aspetti teorici e pratici delle tecnologie applicate alle Scienze Sociali e alle Scienze Umanistiche (SSH), che includono Arti, Patrimonio, Storia, Archeologia, Linguistica, Biblioteche e così via.

SSH è ora considerato un ecosistema umano-cibernetico-fisico critico e complesso che necessita di protezione, valorizzazione e resilienza per le generazioni future.

Tale ecosistema dovrebbe mostrare tre caratteristiche rilevanti come Fiducia, Resilienza e Sostenibilità per perseguire la sua missione nel lungo termine.

La conferenza esplora nuovi concetti, tecnologie, soluzioni e applicazioni lungo il continuum digitale all'interno dell'Ecosistema Culturale Cyber Critico, inclusi digitalizzazione, curatela, protezione, riutilizzo e diffusione dei Beni Culturali Digitali. La conferenza IEEE CH 2026 si terrà a Venezia, Italia, dal 7 al 9 settembre 2026.

L'ENEA parteciperà con il Dr. Massimiliano Guarneri (NUC-TECFIS-DIM)

 

Feedback