Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA partecipa a:
Cerca un evento
Prossimi eventi a partecipazione ENEA
Eventi organizzati da altre istituzioni o organizzazioni ai quali l'ENEA partecipa anche in veste di consulente.
17
Set
2024
Maria Skłodowska Curie: un lascito senza tempo
17-09-2024 09:00
-13:30
L'incontro, organizzato da NET-Science Together in collaborazione con Stampa Romana, vedrà la partecipazione di esperti nel campo della fisica, della medicina, dell'energia e dell'etica della scienza. Sarà un'occasione unica per esplorare l'influenza di Maria Curie sulle moderne discipline scientifiche, dalla transizione energetica alla lotta contro il cancro.
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti, anche a comunicatori, ricercatori e appassionati di scienza non giornalisti, fino ad esaurimento posti. I giornalisti interessati a ottenere crediti formativi devono iscriversi tramite la piattaforma Formazione Giornalisti. Per gli altri partecipanti, è richiesta la prenotazione inviando una mail a .
Al seminario partecipano varie istituzioni partner del progetto NET, finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01.
L'evento avrà luogo presso la sede del CNR, Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma.
18
Set
2024
CRITIS 2024 - The 19th International Conference on Critical Information Infrastructures Security
18-09-2024 - 20-09-2024
"CRITIS 2024" continua la tradizione di portare avanti la ricerca innovativa nel campo della protezione delle infrastrutture critiche informatizzate C(I)IP, esplorando idee che affrontano le sfide alla resilienza e alla sicurezza sociale e promuovendo il dialogo con le parti interessate.
L'evento accoglie con favore soprattutto, ma non solo, argomenti di ricerca incentrati sulla sicurezza dello scambio di informazioni
e sulla protezione delle infrastrutture informative in vari modi, inoltre sono incoraggiati argomenti relativi alle minacce ibride e alla sicurezza
delle infrastrutture informative critiche.
L'ENEA contribuirà in modo esteso e qualificato alla conferenza con la partercipazione di relatori del laboratorio TERIN-ICER-ICS.
24
Set
2024
Convegno Digitale AlimentiPiù - III Edizione
24-09-2024 09:30
- 26-09-2024 16:45
Il Convegno Digitale "AlimentiPiù" esplorerà i temi cruciali che plasmano il futuro della produzione alimentare.
Dal 24 al 26 settembre 2024 i protagonisti del settore si incontreranno per discutere dei temi cruciali e delle principali sfide che attendono il mondo della produzione alimentare.
Un appuntamento fondamentale per professionisti, aziende e stakeholder, per confrontarsi sul futuro di un mercato in continua evoluzione, con la partecipazione dei massimi esperti in ambito accademico, istituzionale e associativo.
Oltre 50 esperti saranno impegnati in 12 sessioni, suddivise in 3 giorni per analizzare le novità del settore e i trend tecnologici del mondo della produzione alimentare, del confezionamento e della transizione digitale ed ecologica.
La formula del convegno digitale offrirà un’esperienza immediata, sicura e accessibile al maggior numero di operatori e professionisti sul territorio italiano e permette di raggiungere il proprio target risparmiando tempo e con un impatto ambientale minimo.
Il Dott. Valerio Miceli (SSPT-AGROS-IFAL) parteciperà in qualità di relatore al convegno.
30
Set
2024
NiCE Online Seminar 2: The role of urban, university and school living labs in promoting circularity
30-09-2024 14:30
-15:30
on line
L'aspetto chiave della formazione dei cittadini sull'economia circolare è quello di ispirare i consumatori a una rinnovata nozione di benessere. Un numero crescente di aziende e offerte circolari aiuta i consumatori consapevoli a soddisfare le proprie esigenze, ma è necessario sensibilizzare ed educare un numero maggiore di persone. I Living Labs (LL) offrono vantaggi reali per coinvolgere diversi gruppi di stakeholder.
In che modo i LL contribuiscono alla promozione di stili di vita circolari? Quali sono le caratteristiche e i meccanismi operativi alla loro base in diversi contesti organizzativi? Come i LL possono creare valori sostenibili? Nel seminario online presentiamo il ruolo dei living lab urbani, universitari e scolastici nella promozione della circolarità. Dopo tre presentazioni illuminanti, i partecipanti potranno porre domande.