Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA partecipa a:
Cerca un evento
Prossimi eventi a partecipazione ENEA
Eventi organizzati da altre istituzioni o organizzazioni ai quali l'ENEA partecipa anche in veste di consulente.
Master di II° livello "Cambiamenti climatici soluzioni di adattamento e mitigazione" (VI° Edizione)
Il mondo sta cambiando rapidamente e la capacità di anticipare i rischi e fornire soluzioni efficaci per affrontare gli effetti del cambiamento climatico è più importante che mai.
Gli impatti sociali ed economici del cambiamento climatico hanno gravi conseguenze sia sugli esseri umani che sull'ambiente, e la necessità di capire come mitigare i danni e adattarsi ad essi in modo strategico è oggi una questione chiave.
Il Master di II° Livello in "Cambiamenti climatici: soluzioni di adattamento e mitigazione" presso il Politecnico di Torino propone un programma volto a fornire una comprensione completa degli impatti dei cambiamenti climatici e delle tecnologie innovative che guideranno le risposte di mitigazione e adattamento al riscaldamento globale.
Nella VI° Edizione del programma giovani laureati e professionisti con un background scientifico e/o tecnico avranno la possibilità di:
- Acquisire una piena comprensione delle dinamiche alla base del riscaldamento globale in atto e del processo di decarbonizzazione in settori chiave (es. energia, infrastrutture e trasporti, agricoltura) ed esplorare come applicare queste soluzioni in situazioni reali
- Approfittare di un ambiente di think-tank che promuova lo scambio di idee e competenze con ricercatori di università di alto livello e top manager del settore privato
- Acquisire esperienze pratiche in una rete consolidata di aziende eccezionali impegnate nella produzione e nella lavorazione e nella fornitura di servizi
L'ENEA parteciperà con la Dott.ssa Grazia Fattoruso (TERIN-SSI-EDS)
International Conference on the Energy Transition - Towards a Sustainable Future: policies, technologies, and finance for the energy transition
L' "International Conference on the Energy Transition - Towards a Sustainable Future: policies, technologies, and finance for the energy transition” riunirà responsabili politici globali, ricercatori, leader del settore e finanziatori per accelerare il passaggio verso un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio.
Il programma, che si svolgerà su tre giorni, sarà incentato sulle seguenti tematiche:
- Giorno 1: Scenari climatici globali, politiche energetiche regionali e strategie per una transizione giusta e inclusiva.
- Giorno 2: Tecnologie a basse emissioni di carbonio, con enfasi sull'idrogeno verde, innovazione e partenariati pubblico-privati.
- Giorno 3: Workshop – Just Transition: Il caso sardo come modello europeo.
Questo forum globale unirà responsabili politici, ricercatori, leader del settore, finanziatori e società civile per accelerare la transizione verso un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Il programma combina discussioni politiche ad alto livello, approfondimenti nelle tecnologie rivoluzionarie e strategie di finanziamento pratiche—concentrandosi su soluzioni giuste, inclusive e coordinate a livello globale.
L'ENEA partciperà con l'Ing. Alberto Giaconia (TERIN-DEC-H2V)
Fieragricola 2026
"Fieragricola 2026" è un appuntamento biennale dedicato alla sostenibilità, agro-ecologia, economia circolare, protezione del suolo, delle risorse, dell’ambiente e della natura.
Una vetrina in grado di offrire le ultime tecnologie disponibili nei segmenti della meccanizzazione agricole, della zootecnia, energie rinnovabili, chimica e biosolution.
L'ENEA parteciperà all'evento con la Dott.ssa Federica Colucci (SSPT-AGROS-IFAL)
12° Conferenza Internazionale sugli Isotopi (12ICI)
La 12° Conferenza Internazionale sugli Isotopi (12ICI) si terrà a Firenze, in Italia, dal 15 al 19 febbraio 2026.
Questo evento internazionale fornisce una piattaforma multidisciplinare per scienziati, professionisti e parti interessate per condividere le conoscenze sulla produzione, le applicazioni e la regolazione degli isotopi in campo scientifico, medico, industriale e ambientale.
L'ENEA parteciperà con il Dr. Marco Capogni (NUC-INMRI).
A chi è rivolto:
Scienziati, fisici medici, chimici, radiochimici, ingegneri nucleari, operatori sanitari, ricercatori ambientali, responsabili politici e rappresentanti dell'industria.
I temi e gli argomenti includono:
- Produzione e separazione degli isotopi
- Radiofarmaci e medicina nucleare
- Applicazioni ambientali e geologiche
- Energia, smantellamento e salvaguardie nucleari
- Politica, economia e impatto globale dell'uso degli isotopi 12ICI mira a favorire il dialogo interdisciplinare, promuovere l'innovazione e rafforzare la collaborazione tra il mondo accademico, gli istituti di ricerca, gli organismi di regolamentazione e l'industria.
Struttura del programma:
- 4 giorni di sessioni scientifiche
- Lezioni plenarie, tracce parallele e presentazioni di poster
- Sessione per giovani scienziati e sessione Marie Curie
- Mostre industriali e workshop
Giornata di Studio sulle “Comunità Energetiche Rinnovabili per lo sviluppo dei territori”
Il tema della Giornata di Studio organizzata dall’AIGE, Associazione Italiana Gestione Energia, con la partecipazione attiva dei relatori vede al centro della discussione le “Comunità Energetiche Rinnovabili per lo sviluppo dei territori.”
L'evento sarà articolato in due fasi:
- La prima fase, dalle 9:00 alle 12:45, raccoglie l’apertura dei lavori, con un saluto della Sindaca di Milis e del presidente dell’AIGE, e gli interventi di esperti del settore tra i quali ci sarà l'Ing. Gilda Massa (TERIN-ICER-CROSS) in rappresentanza dell'ENEA.
- La seconda fase, che si terrà nel pomeriggio dalle ore 14:30 alle 17:00, sarà rivolta ai cittadini delle comunità locali in modo da aprire un dibattito, che sarà con moderatore, per discutere il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili per lo sviluppo dei territori.