Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA partecipa a:
Cerca un evento
Prossimi eventi a partecipazione ENEA
Eventi organizzati da altre istituzioni o organizzazioni ai quali l'ENEA partecipa anche in veste di consulente.
Smart Land Italia Connections 2025
Energia Media promuove iniziative di sviluppo territoriale basate su dinamiche di co-design, con al centro l’evoluzione di città e territori verso Smart City e Smart Land.
I tavoli di lavoro organizzati sul territorio nazionale a partire dal 2014 rappresentano una straordinaria occasione d’incontro con Utility, Istituzioni, Imprese locali, compreso naturalmente il mondo agricolo.
Soggetti con cui tessere relazioni di business o istituzionali per la crescita di Community attraverso una metodologia sviluppata negli anni con enti di ricerca e professionisti specializzati.
Metodologia che parte da workshop ristretti con l’obiettivo di definire contesto e intenti in stretta collaborazione con stakeholder territoriali e interlocutori nazionali.
Per gettare le basi di una cooperazione in grado di portare rapidamente alla definizione di un piano d’azione.
Generando idee applicabili alle sei dimensioni della Smart Land attraverso un confronto diretto con enti, utility associazioni, aziende, gruppi di cittadini; attraverso strumenti partecipativi per la generazione e la selezione di idee da rendere applicabili al contesto e da tradurre in progetti.
Ogni percorso territoriale viene accompagnato e valorizzato da una campagna media integrata in grado di raggiungere sia un pubblico locale che nazionale.
Attraverso la realizzazione di contenuti – articoli, interviste, video, campagne social – che danno espressione a vocazione e valori dei territori; alle proposte innovative portate da imprese e istituti di ricerca all’attenzione degli stakeholder locali; ai progetti realizzati.
Energia Media ha intercettato e dato il via a progetti su territori dalle connotazioni variegate: aree metropolitane, agresti, remote, a vocazione turistica.
Per creare casi e progettualità replicabili in aree del Paese con analoghe connotazioni attraverso la messa a sistema di reti comunali.
Dai primi incontri con Regione Abruzzo fino alle ultime esperienze con l’Unione Comuni della Bassa Reggiana, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Messina e territorio di Recanati, sempre più cresce l’esigenza di implementare modelli strategico/operativo in grado di intercettare finanziamenti e investitori.
Biennale Architettura 2025 - 19° Mostra Internazionale di Architettura
La "Biennale Architettura 2025" metterà al centro del dibattito l’architettura nell’età dell’adattamento, coinvolgendo oltre 750 partecipanti provenienti da diverse discipline e 66 partecipazioni nazionali, con l’obiettivo di ridefinire il rapporto tra costruito, tecnologia e ambiente.
L'evento esplorerà come l’architettura possa affrontare le trasformazioni ambientali e sociali globali, integrando e valorizzando tre forme di intelligenza interconnesse: naturale, artificiale e collettiva.
L'Enea parteciperà con Michele Caponero, Rosaria D'Amato, Cristina Mazzotta, Andrea Polimadei, Gaetano Terranova e Davide Vicca (NUC-TECFIS-MNF)
Master di II° livello "Cambiamenti climatici soluzioni di adattamento e mitigazione" (VI° Edizione)
Il mondo sta cambiando rapidamente e la capacità di anticipare i rischi e fornire soluzioni efficaci per affrontare gli effetti del cambiamento climatico è più importante che mai.
Gli impatti sociali ed economici del cambiamento climatico hanno gravi conseguenze sia sugli esseri umani che sull'ambiente, e la necessità di capire come mitigare i danni e adattarsi ad essi in modo strategico è oggi una questione chiave.
Il Master di II° Livello in "Cambiamenti climatici: soluzioni di adattamento e mitigazione" presso il Politecnico di Torino propone un programma volto a fornire una comprensione completa degli impatti dei cambiamenti climatici e delle tecnologie innovative che guideranno le risposte di mitigazione e adattamento al riscaldamento globale.
Nella VI° Edizione del programma giovani laureati e professionisti con un background scientifico e/o tecnico avranno la possibilità di:
- Acquisire una piena comprensione delle dinamiche alla base del riscaldamento globale in atto e del processo di decarbonizzazione in settori chiave (es. energia, infrastrutture e trasporti, agricoltura) ed esplorare come applicare queste soluzioni in situazioni reali
- Approfittare di un ambiente di think-tank che promuova lo scambio di idee e competenze con ricercatori di università di alto livello e top manager del settore privato
- Acquisire esperienze pratiche in una rete consolidata di aziende eccezionali impegnate nella produzione e nella lavorazione e nella fornitura di servizi
L'ENEA parteciperà con la Dott.ssa Grazia Fattoruso (TERIN-SSI-EDS)
Energia per le Imprese e Sostenibilità per le Città: Costruire Insieme la Collaborazione del Futuro
"Energia per le Imprese e Sostenibilità per le Città: Costruire Insieme la Collaborazione del Futuro" rappresenta un momento di confronto utile per parlare di sinergie future per la crescita sostenibile del territorio.
L'iniziativa è realizzata dal Comune di Legnano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il Milan Economic Impact Evaluation Center (MEIEC), PTSCLAS, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile (ENEA) nell'ambito del progetto LEAPto11 e le associazioni di categoria del territorio, Confartigianato Imprese Alto Milanese, Confindustria Alto Milanese e Confcommercio Legnano.
L'ENEA parteciperà con l'Ing. Enrico Biele e l'Ing. Marcello Salvio (DUEE-SPS-ESE).
Convegno "Agrivoltaico: un nuovo modello di business per un valore condiviso"
Il prossimo 26 novembre a Roma l'AIAS (Associazione Italiana per l’Agrivoltaico Sostenibile) presieduta da ENEA, organizza l'evento "AGRIVOLTAICO: UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER UN VALORE CONDIVISO" al fine di promuovere la diffusione dei sistemi agrivoltaici in Italia (dalle 9:00 alle 13:30 - Roma | Sala Auditorium GSE | Viale Maresciallo Pilsudski 92).
L’obiettivo dell’evento, disponibile anche in streaming, è sostenere la resilienza dell’agricoltura, tutelare la biodiversità e favorire lo sviluppo socioeconomico sostenibile delle comunità rurali, preservandone identità culturale e valori paesaggistici. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, dei Presidenti del GSE Paolo Arrigoni e di Confagricoltura Massimiliano Giansante, del Direttore Generale ENEA Giorgio Graditi e di rappresentanti di altre istituzioni nazionali e internazionali.
Programma (26 Novembre 2025)