Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Energy Forum - III Edizione
Il 2026 sarà un anno di svolta per il sistema energetico italiano. Le decisioni che il Paese assumerà su regole, investimenti e governance determineranno la capacità di soddisfare una domanda elettrica destinata a raddoppiare entro i prossimi trent’anni, garantendo al contempo l’autonomia energetica nazionale e il raggiungimento degli obiettivi Net Zero al 2050.
La pressione combinata di fattori geopolitici, dell’aumento strutturale dei consumi – accelerato da intelligenza artificiale, digitalizzazione ed elettrificazione – e del ritorno del nucleare nel dibattito pubblico impone un nuovo paradigma. Un paradigma in cui la parola chiave è rischio: rischio di volatilità, rischio regolatorio, rischio di sicurezza del sistema.
In questo scenario, la terza edizione dell’ "Energy Forum" di TopLegal riunisce istituzioni, studi legali, imprese e operatori finanziari per analizzare le traiettorie del mercato e riflettere su tre priorità strategiche: le scelte del 2026 che ridisegneranno regole e capitali; il ruolo dell’accumulo come nuova infrastruttura per la resilienza energetica; e la sostenibilità del percorso verso città realmente intelligenti.
L'ENEA parteciperà con la Dott.ssa Nicoletta Gozo (TERIN-ICER) alla Tavola Rotonda "Smart Cities: infrastrutture, innovazione e il futuro delle città".
Programma (5 Febbraio 2026)
Caratteristiche dell'evento
| Inizio evento | 05-02-2026 15:00 |
| Termine evento | 05-02-2026 18:30 |