Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Winter School - Nuclear Waste Safety and Management

logo Winter School - Nuclear waste Safety and Management

ENEA è uno dei 51 partner coinvolti nel Progetto HORIZON-EURATOM ENEN2plus (Building European Nuclear Competence through continuous Advanced and Structured Education and Training Actions), finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è incentivare e potenziare le competenze nel settore nucleare in Europa attraverso attività interculturali e interdisciplinari, nonché iniziative di istruzione e formazione mirate ad attrarre nuovi talenti. In questo contesto, dal 4 all’8 marzo 2024, ENEA organizzerà una scuola invernale focalizzata sulla sicurezza e la gestione dei rifiuti radioattivi e rivolta a studenti di laurea magistrale con un percorso indirizzato al nucleare. La scuola mira a offrire una panoramica completa degli aspetti chiave di ogni fase delsulla sicurezza e la gestione dei rifiuti radioattivi e rivolta a studenti di laurea magistrale con un percorso indirizzato al nucleare.

La scuola mira a offrire una panoramica completa degli aspetti chiave di ogni fase del ciclo di vita dei rifiuti nucleari, dalla generazione alla fase finale di smaltimento, considerando le sfide legate al rispetto dei requisiti di radioprotezione e degli standard di sicurezza nazionali e internazionali, iniziando dai fondamenti della Fisica delle radiazioni ionizzanti, radioprotezione e dosimetria, finalizzati al livellamento di quelle conoscenze necessarie e sufficienti per affrontare i seguenti temi più specifici. Le ultime due giornate della scuola saranno dedicate a una sessione pratica finalizzata a un approfondimento dei concetti relativi alla valutazione della sicurezza post-chiusura degli impianti di smaltimento dei rifiuti nucleari. Attraverso l’utilizzo del software AMBER gli studenti potranno esplorare le potenzialità della modellazione compartimentale e applicarla per comprendere il concetto di “scenario evolutivo” nell’interazione tra struttura ingegnerizzata, geosfera e biosfera, e apprendere le basi per lo sviluppo di modelli concettuali per le valutazioni di sicurezza.

La scuola è rivolta a studenti stranieri provenienti dall’UE, la cui partecipazione è resa possibile grazie al programma di mobilità promosso da ENEN (European Nuclear Education Network), che finanzia le spese di viaggio e alloggio. Tale programma riguarda la mobilità transfrontaliera e interdisciplinare all'interno e all'esterno dell'UE e sostenuta in cooperazione con il CCR (Centro Comune di Ricerca della Commissione europea), l'OCSE/NEA (Nuclear Energy Agency) e partner provenienti da USA, Canada, Cina, Corea e Giappone. Inoltre, sono in fase di definizione collaborazioni con il progetto complementare OFFERR (eurOpean platForm accEssing nucleaR R&d dacilities) che facilita l'accesso alle infrastrutture di ricerca. Divulgare informazioni sulla scuola invernale significa pubblicizzare il programma di mobilità, nonché l’impegno dell’ENEA nell’ambito dell’istruzione e della formazione.

 Maggiori informazioni sono disponibili al link https://database.enen.eu/index.php/2023/10/04/winter-school-on-nuclear-waste-safety-and-management/.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 04-03-2024
Termine evento 08-03-2024
Riferimenti organizzativi

Referente:

Barbara Ferrucci

Luogo Centro Ricerche ENEA - Bologna

Sponsors

Feedback