Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Presentazione della norma UNI 11973:2025 | Città, comunità e infrastrutture sostenibili - Il contributo degli edifici alla sostenibilità
Il prossimo 9 dicembre, presso la sede Unioncamere di Roma, ENEA e UNI presenteranno ufficialmente la norma UNI 11973 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili – Il contributo degli edifici alla sostenibilità - Modello metodologico per l’integrazione e l’interconnessione degli edifici sostenibili nelle città”. Il documento affronta il ruolo degli edifici all’interno delle strategie di sostenibilità urbana ed è il risultato dell’impegno del Gruppo di Lavoro GL 03 “Infrastrutture e servizi delle città e comunità intelligenti”, coordinato da ENEA.
Nello specifico, la norma definisce un approccio metodologico innovativo per la progettazione e gestione del ciclo di vita degli edifici, con l’obiettivo di farli diventare protagonisti della sostenibilità urbana. Questo modello è pienamente allineato alle politiche europee per l’energia e il clima e agli impegni internazionali attivi. L’approccio proposto è multilivello e multidimensionale, perché non si limita all’edificio singolo, ma valuta le interazioni e le interconnessioni con i contesti più ampi in cui è inserito, come distretti, quartieri, comunità energetiche e città. In questo modo si favorisce una reale integrazione tra infrastrutture e territori, indispensabile per costruire città più resilienti e sostenibili.
La norma rappresenta un riferimento condiviso e replicabile per le Pubbliche Amministrazioni, offrendo uno strumento concreto per supportare la governance territoriale, la pianificazione urbana e l’elaborazione di politiche pubbliche sostenibili e digitalmente avanzate.
New Space Economy Expoforum: ENEA partecipa con orti hi-tech e facility uniche per Luna e Marte
Dal 10 al 12 dicembre ENEA parteciperà alla settima edizione di NEW Space Economy Expoforum, l’appuntamento annuale organizzato da Fiera di Roma e Agenzia Spaziale Italiana. L’'edizione 2025 sarà incentrata su innovazione tecnologica, evoluzione normativa, nuove dinamiche di mercato e partnership strategiche che stanno ridefinendo lo spazio come ambito abilitante per lo sviluppo globale, la sicurezza e la sostenibilità.
In linea con il focus di questa edizione, all’interno dello stand ENEA (D12, Padiglione 9) saranno illustrati: i prototipi e i modelli in scala di orti per la coltivazione di microverdure e nano-pomodori potenziati con molecole in grado di contrastare gli effetti dell'ambiente ostile sulle piante e sull’organismo degli astronauti; le soluzioni tecnologiche di frontiera per consentire a uomini, piante, insetti e microrganismi di sopravvivere negli ambienti estremi; bioecosistemi a supporto della vita in ambiente extraterrestre; i laboratori, le competenze e le professionalità specializzate nelle (bio)tecnologie innovative.
Inoltre, nel corso della manifestazione, l’ENEA, parteciperà alla conferenza scientifica internazionale “Shaping the Future – The Future is not what I used to be”, con il Direttore del Dipartimento Nucleare ENEA - Alessandro Dodaro, che interverrà al tavolo “The role of research for Space economy and security” (10 dicembre ore 15:20), sul ruolo strategico della ricerca scientifica e dell’innovazione per garantire leadership tecnologica, sicurezza e competitività. In particolare, saranno presentate le facility ENEA, uniche in Europa, nel campo della qualifica e dello studio della resistenza alle radiazioni di materiali, componenti e sistemi biologici per ambienti ostili.
Per ulteriori informazioni:
L’efficienza energetica nel settore della trasformazione della plastica
ENEA, Unionplast e Università di Firenze presentano il Quaderno sull’efficienza energetica nel settore della plastica, contenente le Linee Guida per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore della trasformazione della plastica, elaborate nell’ambito del Programma di Ricerca di Sistema 2022–2024. Il documento, pubblicato nella collana Quaderni dell’Efficienza Energetica, costituisce uno strumento operativo di riferimento per le imprese del settore e per i professionisti impegnati nella redazione di diagnosi energetiche di qualità, conformi ai requisiti dell’Allegato II del D.lgs. 102/2014.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di promozione dell’efficienza energetica e della sostenibilità nei settori industriali ad elevato consumo energetico, con l’obiettivo di favorire la diffusione di buone pratiche e strumenti tecnici condivisi a supporto della transizione verso modelli produttivi più sostenibili.
L'evento avrà luogo presso Confindustria Moda - Sala ABC, via Alberto Riva Villasanta n. 3 - Milano.
QUADERNO SULL'EFFICIENZA ENERGETICA NEL SETTORE DELLA PLASTICA