Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA
19
Set
2024

Conferenza stampa di presentazione del Programma TV ‘Gigawatt. Tutto è Energia’

19-09-2024 10:30 -11:30
Conferenza stampa di presentazione del Programma TV ‘Gigawatt. Tutto è Energia’

Giovedì 19 settembre alle 10.30, ENEA presenta presso la sua sede a Roma “GIGAWATT – Tutto è energia”, il nuovo programma TV dedicato all’energia e alla sostenibilità. La prima delle dieci puntate previste andrà in onda su LA7 domenica 22 settembre alle 12.50.

Alla conferenza stampa di presentazione (ingresso da via Giulio Romano, 41) interverranno Giorgio Graditi, direttore generale ENEA, Andrea Maria Felici, alla guida della direzione generale Domanda ed efficienza energetica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento ENEA di Efficienza energetica e Valerio Rossi Albertini, conduttore del programma.

La trasmissione, realizzata dall’ENEA nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in Classe A” finanziata dal MASE, rappresenta un’iniziativa unica per sensibilizzare il grande pubblico sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità, promuovendo scelte e azioni quotidiane più consapevoli.

PROMO DEL PROGRAMMA “GIGAWATT – TUTTO E' ENERGIA”

23
Set
2024

Summer School in Efficienza energetica ‘ Roberto Moneta’ 2024 PAESC Edition

23-09-2024 - 27-09-2024
Summer School in Efficienza energetica ‘ Roberto Moneta’ 2024 PAESC Edition

ENEA, in collaborazione con ANCI, organizza la dodicesima edizione della Summer School “Roberto Moneta” sull’efficienza energetica; in qualità di coordinatore dell’iniziativa europea “Patto dei Sindaci” i contenuti principali del corso saranno dedicati  ai Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

La partecipazione, interamente gratuita, è aperta a decisori politici, tecnici comunali e giovani laureati in materie tecnico-economico-giuridiche (under 30) che saranno impegnati in una full immersion all’insegna di un approccio ibrido, in grado di combinare lezioni online asincrone e laboratori di Active Learning in presenza, concepito per fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare efficacemente le sfide legate alla costruzione, gestione e finanziamento dei PAESC.

Le lezioni, tenute da esperti di ENEA e ANCI, affronteranno le tematiche inerenti al Patto dei Sindaci e ai PAESC, con uno sguardo privilegiato a governance, fonti di finanziamento e buone pratiche, ma anche a povertà energetica, diagnosi energetiche nelle PMI, centralità degli edifici nella riqualificazione urbana, i bandi PNRR per i piccoli Comuni.

FORM DI ISCRIZIONE per Tecnici Comunali / Energy Manager / Policy Maker 

FORM DI ISCRIZIONE per Giovani Laureati (under 30)

BANDO SUMMER SCHOOL

26
Set
2024

Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together

26-09-2024 - 28-09-2024
Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together

Il 27 e 28 settembre prossimo torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together è dedicata a Maria Skłodowska Curie. Un viaggio nella scienza che celebra la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel attraverso laboratori, eventi e spettacoli organizzati in Italia e all’estero da dodici enti di ricerca nazionali e università con il Progetto NET - scieNcE Together.

L'ENEA, partner del Progetto NET, apre al pubblico i propri Centri di Ricerca sul territorio nazionale e sarà presente con attività e ricercatori. Per avere tutte le informazioni utili, consulta i programmi delle attività:

Al Progetto NET aderiscono: CNR, ENEA, INAF, INFN, INGVambiente, Ispra, Cineca, Università di Roma Tor Vergata, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia - Viterbo, Università Telematica Internazionale UniNettuno, Centro Ricerche Enrico Fermi, GreenFactor.

Per ulteriori info https://www.scienzainsieme.it/

COMUNICATO STAMPA

Feedback