Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Ecomondo 2025 | ENEA presenta progetti e attività
Ecomondo, evento internazionale annuale leader nei settori della green and circular economy, è il punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
Nell'ambito dell'edizione 2025, che si terrà dal 4 al 7 novembre a Rimini Fiera, ENEA sarà protagonista con la presentazione di progetti e di attività. In questa pagina sono elencati gli eventi che vedono la partecipazione di ricercatrici e ricercatori ENEA.
Riqualificazione di edifici pubblici e privati | Le misure previste dalle Direttive sull’efficienza energetica e sulla prestazione energetica degli edifici
La riqualificazione energetica degli edifici residenziali e non residenziali è una delle sfide principali per ridurre l’impatto ambientale e i costi di gestione nel settore pubblico e privato. In tale ambito, è stato necessario delineare superfici e destinazioni d’uso degli immobili esistenti in Italia, per poter stimare in una successiva fase l’impatto dell’attuazione delle nuove Direttive e pianificare le politiche necessarie per il rispetto degli obiettivi.
L'obiettivo del seminario è fornire un quadro sintetico ed operativo dell'evoluzione legislativa e degli strumenti necessari per incrementare le performance energetiche degli edifici.
L'evento è organizzato da ENEA, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Sapienza Università di Roma, Consiglio nazionale e Collegio provinciale di Roma dei Geometri e dei Geometri Laureati, AiCARR nell’ambito del programma “Italia in Classe A”, campagna nazionale promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.
Sede dell'evento: Aula Magna della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, Sede di Valle Giulia - Via Antonio Gramsci 53, Roma.
Save the date! 2a Bioenergy school
Dopo il successo e la grande partecipazione della 1° edizione della Bioenergy School (https://www.eventi.enea.it/tutti-gli-eventi-enea/eventi-enea/primo-piano/save-the-date-1-bioenergy-school.html), è in avvio la 2° edizione Bioenergy & Bioeconomy School presso il centro ricerche ENEA Trisaia.
La Bioenergy & Bioeconomy School intende fornire a dottorandi ed assegnisti ma anche a professionisti del settore strumenti di conoscenza, analisi e valutazione riguardo le più promettenti innovazioni tecnologiche per la valorizzazione di biomasse, risorse biogeniche ed in generale fonti sostenibili di carbonio, approfondendo gli aspetti applicativi di processi biotecnologici, termochimici e catalitici dallo sviluppo sino alla scala industriale.
Link alla scheda di registrazione: https://www.aidic.it/registrazioni/webregBioschool_guest.php