Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Campagna di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI 2024

Campagna di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI 2024

Prende il via il 14 marzo 2024, con un webinar dedicato alle opportunità e agli strumenti per le PMI,  la terza annualità del Piano di sensibilizzazione destinato all’efficienza energetica nelle PMI.

L’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 affida ad ENEA il compito di elaborare e implementare, di concerto con il MASE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi.

Dopo i sei eventi della seconda annualità, anche nel corso del 2024 saranno organizzati altrettanti eventi a livello nazionale, sia in presenza che da remoto. La diffusione sul territorio di tali eventi è fondamentale in quanto risulta centrale il coinvolgimento degli attori locali (Comuni, Regioni, Associazioni di categoria locali, Ordini professionali, Camere di commercio) per realizzare compiutamente il piano di sensibilizzazione. Il calendario degli incontri verrà costantemente aggiornato sul sito Eventi ENEA.

La scarsa conoscenza e l’assenza di strumenti utili alla realizzazione delle diagnosi energetiche nell’ambito delle PMI sono tra i maggiori ostacoli alla diffusione dell’efficienza energetica nel comparto produttivo italiano (industria, terziario, trasporti).  Le barriere oggi presenti sono di varia natura:

  • problematiche economico-finanziarie;
  • mancanza di competenze in ambito efficienza energetica;
  • scarsa conoscenza di utili strumenti per le imprese atti a favorire la realizzazione di audit energetici e l’implementazione degli interventi individuati negli stessi.

Tutte le tappe saranno ulteriore occasione di confronto e di discussione con rappresentanti regionali, associazioni di categoria, imprese, professionisti e tanti altri stakeholders di settore. Nel corso dei vari incontri, inoltre, ampio spazio verrà dato al tool per la diagnosi energetica nella PMI (ATENEA4SME, realizzato da ENEA in collaborazione con l’Università della Basilicata) che verrà presentato a tutte le imprese interessate, con lo scopo di renderlo un utile strumento di valutazione del proprio grado di efficienza energetica. Il tool è disponibile sul sito ENEA, previa registrazione, sul portale ENEA Audit102

Per l'annualità 2024 sono previsti, inoltre, anche alcuni percorsi settoriali, dedicati ad alcuni specifici settori produttivi italiani e alle relative PMI. Tali percorsi, costituiti essenzialmente da webinar di formazione/informazione e da visite in situ e/o training session. saranno organizzati con le principali associazioni industriali o associazioni di categoria.

Altrettanto importante sarà l’attenzione riservata ai sistemi di incentivazione (nazionali e locali) degli interventi di efficienza energetica per le PMI, la presentazione di nuovi e aggiornati strumenti per l’incremento dell’efficienza delle imprese, l’analisi degli strumenti finanziari a disposizione delle imprese per realizzare diagnosi energetiche di qualità.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 14-03-2024
Termine evento 29-11-2024
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:
Marcello Salvio

Segreteria Organizzativa:
Eventi ENEA

Programma

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 2024

Sponsors

Feedback