Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

L'ENEA a RomeCup 2024

L'ENEA a RomeCup 2024

L' ENEA partecipa a RomeCup 2024, manifestazione dedicata al mondo della robotica e dell'intelligenza artificiale, che rappresenta un'occasione per avvicinare studenti e scuole a  centri di ricerca, aziende, università e istituzioni che lavorano su queste tematiche. L'evento si terrà il 20 e 21 marzo prossimi presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il 22 marzo in Campidoglio (Sala Laudato Sì, Protomoteca).

L'ENEA sarà presente nell'area espositiva di Rome Cup, presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con uno stand dedicato alle attività in corso sul Divertor Tokamak Test, un impianto di prossima realizzazione nel Centro Ricerche ENEA di Frascati, che ha l'obiettivo di risolvere il problema dello smaltimento della potenza termica del plasma in una centrale a fusione nucleare.

I partecipanti avranno l'opportunità di osservare il prototipo dell'impianto, realizzato in scala 1:13, in cui sono visibili tutte le sue principali componenti, ed alcuni mockup dell'impianto, prototipi e giunti di bracci robotici. 

Gli studenti saranno inoltre coinvolti in brevi esperimenti di elettromagnetismo, utili per introdurre l'argomento della fusione termonucleare controllata a confinamento magnetico.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 20-03-2024
Termine evento 21-03-2024
Luogo Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Macroarea di Ingegneria, Edificio della Didattica
Feedback