Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Il Progetto ES-PA Energia e Sostenibilità per la P.A. | Evento conclusivo

Il Progetto ES-PA Energia e Sostenibilità per la P.A. | Evento conclusivo

Il prossimo 21 febbraio l’ENEA organizza, presso la Sala del Refettorio della Camera dei deputati in Roma, l’evento conclusivo del Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la P.A.”, progetto finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e coordinato e sviluppato dall'ENEA.

Si tratta di un progetto di rilievo realizzato dalla Pubblica Amministrazione per dotarsi diffusamente sui territori di strumenti innovativi che permettano la sburocratizzazione e l’efficientamento delle attività a vantaggio dei cittadini e del Sistema Paese. Una dimostrazione che anche la P.A. sa innovare e far tesoro delle nuove opportunità offerte dagli sviluppi tecnologici e scientifici.

Sul portale dedicato https://www.espa.enea.it/ le tematiche affrontate nell’ambito del Progetto spaziano dalla programmazione energetica regionale alla sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici, dalla smart city e illuminazione intelligente alla produzione da fonti energetiche rinnovabili, dall’efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese all’economia circolare e simbiosi industriale alle smart grid elettriche. Tutti gli output del Progetto sono elencati nello scaffale virtuale ES-PA https://www.espa.enea.it/scaffale-virtuale.html, e fruibili attraverso QRcode utilizzando i propri dispositivi personali.

Per tracciare un bilancio e valutare eventuali nuove iniziative in questa direzione, il 21 febbraio p.v. dalle 10.00 presso la Camera dei deputati si terrà l’evento conclusivo del Progetto, con l’obiettivo di sottolineare l’attualità del bagaglio di conoscenze, non solo tecniche, veicolato da ES-PA e la loro centralità rispetto al rinnovato impegno per favorire la transizione ecologica ed energetica. Gli strumenti messi a punto, attraverso ES-PA, dai ricercatori ENEA per le pubbliche amministrazioni potranno rappresentare una dotazione importante per dare risposte concrete sul territorio alle sfide crescenti su questi stessi temi, ampiamente presenti nel programma COE 21-27 e nel PNRR.

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA

REGISTRAZIONE INTEGRALE DELL'EVENTO

IL PROGETTO ES-PA (sito ufficiale)

I risultati del Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” (guarda il video)

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 21-02-2024 10:00
Termine evento 21-02-2024 12:00
Riferimenti organizzativi

Referente organizzativo:
Eventi ENEA

Programma

10.00

Il Progetto ES-PA Energia e Sostenibilità per la P.A.

10.00    Saluto di benvenuto
On. Erica Mazzetti, VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), Camera dei deputati

10.10    Saluti istituzionali e apertura dei lavori

  • Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici)
  • Gilberto Dialuce, Presidente ENEA

10.40    Energia e Sostenibilità per la P.A.: il paradigma per il futuro dei territori
Introduce e modera: Alessandro Coppola, Direttore Trasferimento Tecnologico, ENEA

  • Cons. Diego Sozzani, Ministero per la Pubblica Amministrazione
  • Riccardo Monaco, Direttore Generale Rafforzamento Capacità Organizzativa per la Coesione, Ministero per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR
  • Vincenzo Caridi, Direttore Generale INPS
  • Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI
  • Stefano Pizzuti, Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, ENEA
  • Mario Jorizzo, Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei sistemi produttivi e territoriali, ENEA
  • Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Efficienza energetica, ENEA

12.00    Conclusioni
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Sponsors

Feedback