Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Fusione nucleare, Idrogeno e Digitalizzazione per la transizione energetica: esempi virtuosi di collaborazione tra Italia e Giappone

Fusione nucleare, Idrogeno e Digitalizzazione per la transizione energetica:  esempi virtuosi di collaborazione tra Italia e Giappone

Nel quadro della partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka, che avrà come tema generale “Designing Future Society for Our Lives”, ENEA, in collaborazione con il Commissariato Generale per la partecipazione italiana, organizza un evento tematico dedicato al futuro dell’energia.

L’iniziativa rientra in un più ampio programma di attività scientifiche, culturali e divulgative promosse all’interno del Padiglione Italia, con un focus particolare sui temi dell’energia, della sostenibilità ambientale ed economica e dell’innovazione tecnologica.

Al centro dell’evento, le trasformazioni necessarie per costruire un sistema energetico sostenibile, resiliente, flessibile e sicuro, in linea con gli obiettivi europei e internazionali di decarbonizzazione al 2030 e 2050. Saranno approfonditi i principali driver della transizione energetica: lo sviluppo della fusione nucleare e delle nuove tecnologie di fissione, l’adozione dell’idrogeno come vettore energetico, l’impiego delle tecnologie digitali – Intelligenza Artificiale, Big Data, IoT – per una gestione smart ed evoluta del sistema.

Oltre a favorire il dialogo tra esperti italiani e giapponesi, l’evento sarà un’occasione per promuovere collaborazioni scientifiche e industriali internazionali e valorizzare il contributo italiano alla transizione energetica globale.

Nell’ambito della propria partecipazione a Expo 2025, ENEA espone nel padiglione Italia un plastico modello in scala del Divertor Tokamak Test (DTT), l’impianto sperimentale per la fusione nucleare in costruzione a Frascati, simbolo dell’innovazione tecnologica nel campo dell’energia pulita.

Il Padiglione si configura come uno spazio di incontro tra scienza, creatività e industria, dove le soluzioni italiane per un futuro sostenibile sono raccontate anche attraverso linguaggi innovativi, come il metaverso. Una replica digitale del Padiglione renderà l’esperienza accessibile da ogni parte del mondo, inclusiva e aperta anche a chi non potrà visitare fisicamente l’Esposizione Universale.

EXPO 2025 Osaka - Sito ufficiale

Italia a EXPO2025 - Sito ufficiale

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 24-09-2025 10:00
Termine evento 24-09-2025 14:00
Luogo EXPO 2025 OSAKA - Giappone
Feedback