Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Save the date! 2a Bioenergy school

Dopo il successo e la grande partecipazione della 1° edizione della Bioenergy School (https://www.eventi.enea.it/tutti-gli-eventi-enea/eventi-enea/primo-piano/save-the-date-1-bioenergy-school.html), è in avvio la 2° edizione Bioenergy & Bioeconomy School presso il centro ricerche ENEA Trisaia.
La Bioenergy & Bioeconomy School intende fornire a dottorandi ed assegnisti ma anche a professionisti del settore strumenti di conoscenza, analisi e valutazione riguardo le più promettenti innovazioni tecnologiche per la valorizzazione di biomasse, risorse biogeniche ed in generale fonti sostenibili di carbonio, approfondendo gli aspetti applicativi di processi biotecnologici, termochimici e catalitici dallo sviluppo sino alla scala industriale.
L'iniziativa è ospitata presso il centro ricerche ENEA TRISAIA in Basilicata, grazie a ciò, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare impianti pilota unici e assistere a dimostrazioni pratiche di tecnologie all'avanguardia, acquisendo una visione approfondita delle applicazioni più innovative.
Attraverso un programma intensivo che combina seminari, talk, percorsi laboratoriali e co-working, la scuola fornirà una formazione unica che fonde teoria e pratica, favorendo la creazione di nuove generazioni di professionisti capaci di interpretare la complessità della transizione energetica e guidare il progresso verso un futuro più sostenibile.
All'iniziativa saranno presenti due autorevoli esperti nel campo della Bioeconomia e delle Energie rinnovabili, già protagonisti del successo della prima edizione della Bioenergy & Bioeconomy School, a condividere un loro commento sulle opportunità che questa esperienza offre nel panorama dell’alta formazione:
- Prof. Leonardo Tognotti - Coordinatore Spoke 3 Progetto NEST, Università di Pisa
- Prof. Piero Salatino - Presidente GRICU-GRuppo di Ingegneria Chimica dell'Università, Università di Federico II di Napoli
La seconda edizione della Bioenergy & Bioeconomy school è finanziata dal WP6 del progetto Bioenergie 1.10 - Ricerca di Sistema elettrico triennio 2025-2027. e patrocinata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei.
La partecipazione alla scuola consentirà di acquisire Crediti Formativi Universitari.
Il costo di partecipazione alla Bioenergy School è pari a 250 € (iva INCLUSA) comprende coffee break, pranzi, cena sociale e transfer per il centro ricerche ENEA TRISAIA da Nova Siri mattina e sera.
La scuola sarà erogata in lingua Italiana.
Ai partecipanti alla scuola sarà consigliato alloggio in Hotel e B&B della zona.
La scuola avrà inizio il giorno 1 Dicembre 2025 alle ore 8.30 e si concluderà il giorno 4 Dicembre 2025 alle ore 14.00.
Numero massimo di partecipanti: 50
Link alla scheda di registrazione: https://www.aidic.it/registrazioni/webregBioschool_guest.php
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 01-12-2025 08:30 |
Termine evento | 04-12-2025 14:00 |
Riferimenti organizzativi |
Carmela Rondinelli: tel. 0835 97 46 15 Referente REL-EVENTI: Cristina Sanna, ENEA |
Luogo | Centro Ricerche ENEA Trisaia |
Gallery
Speakers

Prof. Leonardo Tognotti
Coordinatore Spoke 3 Progetto NEST - Università di Pisa
“È con grande entusiasmo che accolgo la seconda edizione della Bioenergy & Bioeconomy School, un’iniziativa formativa di alto profilo che si conferma come punto di riferimento per chi opera o si forma nel settore delle bioenergie e della bioeconomia. Dopo l’esperienza maturata come coordinatore dello SPOKE 3 “Bioenergy and new Biofuels for a sustainable future” del progetto PNRR NEST, posso affermare con convinzione quanto sia cruciale investire nella formazione avanzata per affrontare le sfide della transizione energetica.
La Scuola, ospitata presso il Centro Ricerche ENEA Trisaia, offre un’opportunità unica di apprendimento immersivo, combinando teoria e pratica attraverso seminari, laboratori, visite agli impianti pilota e sessioni di co-working. I partecipanti potranno confrontarsi con tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione delle biomasse e delle risorse biogeniche, esplorando processi biotecnologici, termochimici e catalitici fino alla scala industriale.”

Prof. Piero Salatino
Presidente GRICU-GRuppo di Ingegneria Chimica dell'Università, Università di Federico II di Napoli
“La seconda edizione della Bioenergy & Bioeconomy School offre una occasione preziosa per approfondire l’utilizzo efficiente della biomassa come fonte sostenibile di carbonio e di energia, sia con riferimento ad aspetti di ordine tecnico/scientifico che di visione strategica. La “venue” della Scuola, localizzata presso il Centro Ricerche Trisaia di ENEA, è particolarmente adeguata alle sue finalità, offrendo ai partecipanti la possibilità di sviluppare un percorso di formazione in un contesto estremamente funzionale, con una radicata tradizione di sviluppo di ricerca, con una particolare sensibilità al trasferimento dei risultati della ricerca verso l’applicazione industriale, favorita dalla disponibilità di importanti infrastrutture pilota.
Con queste premesse, la Scuola può rappresentare una occasione molto stimolante ed estremamente qualificata di crescita culturale, di confronto multidisciplinare, di costruzione di relazioni per ricercatori, professionisti e operatori interessati a dare un contributo al settore delle Biorisorse, particolarmente strategico per il nostro Paese e per l’Europa.”
Sponsors



