Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Progetto Editoriale "I Raggi Magici"

Progetto Editoriale "I Raggi Magici"

Il Museo della Radioattività sta curando la pubblicazione del libro "I Raggi Magici" che è destinato esclusivamente a finalità culturali e divulgative e verrà donato al pubblico in occasione di eventi, incontri e iniziative di divulgazione scientifica promossi dal Museo.

"I Raggi Magici" è un viaggio narrativo e scientifico, che unisce la meraviglia della fantasia alla scoperta dell'affascinante mondo della radioattività. La protagonista è Elena, una ragazza vivace e piena di domande, che durante la sua estate vive una serie di esperienze che la portano a incontrare nel mondo reale e nei suoi sogni i raggi X e altre forme di radiazione.

Dalle prime emozioni in aeroporto, dove scopre i controlli a raggi X, fino alla visita dal dentista, Elena inizia a intuire che esiste una “luce magica” capace di vedere attraverso gli oggetti.

La sua curiosità cresce, e una notte, dopo aver fatto visita al Museo della Radioattività, inizia un viaggio onirico meraviglioso dentro il mondo dell’invisibile.

Nel sogno incontra alcuni dei più grandi scienziati della storia: Röntgen, Einstein, Paracelso, Marie e Pierre Curie, Lawrence, Fermi, Becquerel.

Ciascuno di loro le spiega, con parole semplici e immagini potenti, come nascono le diverse radiazioni, cosa significa decadimento radioattivo, perché la radioattività è presente in natura e come può essere utilizzata per aiutare l’umanità: dalla medicina alla sicurezza, dall’industria alla ricerca scientifica. Il libro riesce a trasformare concetti complessi in un racconto coinvolgente, ricco di metafore, illustrazioni e spiegazioni intuitive.

Alla fine del sogno, Elena si risveglia più consapevole e meno spaventata, pronta a spiegare persino ai suoi genitori che la radioattività è parte da sempre della natura, e che, come tutto, va compresa e usata con saggezza.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 15-03-2026
Termine evento 15-03-2026
Feedback