Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Giornata di Studio "Radioattività da Incidenti Nucleari e Tumori della Tiroide"

La Giornata di Studio "Radioattività da Incidenti Nucleari e Tumori della Tiroide" prevede la partecipazione di esperti italiani, in tema di radiazioni e tiroide, dell’Associazione Italiana di Radioprotezione Medica (AIRM), nonché la partecipazione di specialisti del Policlinico A. Gemelli di Roma, (endocrinologi, patologi, endocrino-chirurghi, medici nucleari), uniti dal comune interesse per la tiroide, che avranno la opportunità di confrontarsi su argomenti al centro delle ricerche più avanzate, in un contesto possibilmente trasversale ed olistico.

Per quanto riguarda obiettivi e finalità, l’evento scientifico si propone di fornire in modo organico le più aggiornate conoscenze nel campo della radioprotezione della tiroide sia in condizioni normali che di emergenza, nonché un aggiornamento nella gestione del carcinoma differenziato della tiroide.

La prima parte del programma include una Lettura Magistrale, che sarà tenuta dall’ Ing. Mariano Tarantino, Responsabile della Divisione Sistemi Nucleari per l’Energia del Centro Ricerche ENEA di Bologna, su “Il Nucleare di IV generazione in Italia”; e una Lettura Speciale, che sarà tenuta dall’Ing. Nicole Virgili, Ingegnere Nucleare presso l’IAEA, Vienna, su “World status of innovative nuclear reactors and Gen IV concepts”.

Altri argomenti trattati: radiazioni ionizzanti e tiroide: lesività e protezione; la lezione degli incidenti di Chernobyl e Fukushima; - radiazioni e tumori della tiroide: il nesso di causalità; aspetti psico-sociali post-incidentali e percezione del rischio; la presentazione del Piano Nazionale redatto in Italia per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari.

La seconda parte del programma include una Lettura Magistrale, che sarà tenuta dal Prof. Alfredo Pontecorvi, Cattedra di Endocrinologia Università Cattolica del Sacro Cuore, su “Updated Management del carcinoma differenziato della tiroide”.

Altri argomenti trattati: la biologia molecolare del carcinoma papillifero tiroideo; l’stologia dei tumori radio-indotti della tiroide; la valutazione ecografica del rischio neoplastico dei noduli tiroidei; la citologia aspirativa nella diagnosi delle neoplasie della tiroide; il trattamento chirurgico dei tumori della tiroide; il trattamento radio-metabolico del carcinoma differenziato della tiroide.

Alla luce delle tematiche affrontate dal vasto programma, si ritiene che l’evento possa rappresentare una reale occasione di arricchimento scientifico, professionale, culturale ed umano.

Programma Preliminare (9 Maggio 2026)

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 09-05-2026 08:00
Termine evento 09-05-2026 18:00
Feedback