Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Society reAGIAMO | Il Centro Ricerche ENEA di Bologna partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2025

logo progetto Society

La Notte Europea dei Ricercatori torna il 26 settembre 2025 nelle città di Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini, Ferrara e animerà per la prima volta anche Imola e Fano. Una serata dedicata interamente alla ricerca, ricca di scoperte e meraviglia con dimostrazioni dal vivo, esperimenti, giochi, laboratori e tanto altro ancora per pubblici curiosi di tutte le età, a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori del consorzio SOCIETY formato dalle Università di Bologna e Ferrara, dagli enti di ricerca CNR, INAF, INFN, INGV, dal Consorzio Interuniversitario CINECA, con il supporto dell’azienda Naxta.

Anche ENEA aderisce all’iniziativa con i suoi laboratori del Tecnopolo di Bologna come organizzazione ospite presso l’Area della Ricerca del CNR di Bologna.

Le attività della Notte toccano temi come sostenibilità, innovazione tecnologica, salute, equità e inclusione, avvicinando il pubblico alla ricerca più avanzata e alla creatività.

Queste le proposte di ENEA:

  • Tecnologie, strumenti e sfide per la sostenibilità del pianeta. Un viaggio a più tappe per scoprire come migliorare la sostenibilità del mondo in cui viviamo: osservare la Terra dal satellite, tuffarti nel mare di plastiche, creare un microclima piacevole in un museo, ridurre la tua impronta di carbonio, conoscere cosa è l'UsabilityRate e migliorare l'Economia circolare in Emilia-Romagna. Attività a cura di E. Candigliota, E. Foschi, G. Marghella, P. L. Porta, C. Chiavetta e R. Preka (ENEA-LEA).     
  • Capire i dati, costruire comunità, vivere sostenibile. Dai dati energetici alle Comunità Energetiche, fino alla riqualificazione degli edifici: un viaggio tra strumenti pratici, simulazioni e scelte consapevoli per capire, condividere e ridurre i consumi energetici in modo sostenibile. Attività a cura di G.De Aloysio, F.Zamboni e L.Laghi (Certimac), G.D'Agosta e S.Branchetti (ENEA). 

In un contesto globale segnato da crisi come le pandemie e i cambiamenti climatici, la scienza offre soluzioni concrete. L'evento, intitolato SOCIETY reAGIAMO, mira a creare un dialogo tra ricerca e società, promuovendo reazioni positive e collaborazioni. Questo contatto tra pubblico e ricercatori aiuta a generare idee innovative e consapevolezza delle sfide attuali. SOCIETY reAGIAMO vuole ispirare le nuove generazioni, favorendo il dialogo tra diverse discipline e coinvolgendo cittadini, studenti, insegnanti e professionisti della ricerca. Il progetto SOCIETY reAGIAMO è un evento associato all'iniziativa MSCA e Cittadini dell'Unione europea, nel quadro delle azioni Marie Skłodowska Curie (codice identificativo: HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01) ed è sostenuto dagli enti partner del consorzio SOCIETY.

Link al sito dell’iniziativa: https://www.nottedeiricercatori-society.eu/

LOCANDINA

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 26-09-2025
Termine evento 26-09-2025
Luogo CNR Area Territoriale di Ricerca di Bologna
Feedback