Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Programma didattico
Il nuovo ciclo di corsi dedicati alla Mobilità Sostenibile si apre con un appuntamento focalizzato sui processi di transizione energetica e digitale nei trasporti orientati ai seguenti quattro obiettivi fondamentali:
- Efficienza energetica e contenimento della domanda di energia: innovazione tecnologica e organizzativa
- Decarbonizzazione: progressivo abbandono dei combustibili fossili e contenimento delle emissioni climalteranti
- Elettrificazione dei consumi: spostamento della domanda energetica verso vettori elettrici efficienti e rinnovabili.
- Integrazione delle energie rinnovabili: sviluppo di fonti pulite e sistemi flessibili per incrementare sicurezza e indipendenza energetica
Nel settore dei trasporti – responsabile del 25% delle emissioni di gas serra – la transizione richiede un approccio multi-modale, multi-energetico e multi-tecnologico. Il corso fornisce un quadro integrato delle scelte strategiche, delle opzioni tecnologiche e dei modelli analitici utili alla valutazione dei scenari futuri.
Il percorso didattico, inoltre, si fonda sull’idea che la transizione energetica possa essere supportata e, in alcuni casi, accelerata dalla transizione digitale. La sensoristica, lo scambio dati, i sistemi di automazione e la modellazione avanzata (digital twin, big data) consentono di:
- ottimizzare l’uso delle infrastrutture e dell’energia,
- migliorare efficienza e sicurezza del sistema di trasporto,
- migliorare le analisi predittive a supporto delle politiche pubbliche,
- progettare scenari affidabili per il 2030 e 2050.
Questa prospettiva richiede un approccio interdisciplinare dove energia, tecnologia dei trasporti e competenze digitali convergono per guidare il cambiamento.
Il corso si pone quattro obiettivi principali:
- Fornire un quadro aggiornato e interdisciplinare sulle politiche europee e italiane per la transizione energetica e digitale dei trasporti.
- Approfondire le tecnologie energetiche emergenti (elettrico, idrogeno, bio-ed e-fuel, reti intelligenti).
- Analizzare gli impatti energetici, ambientali, economici e industriali della transizione nei diversi modi di trasporto.
- Sviluppare competenze modellistiche e metodologiche per l’analisi del sistema domanda–offerta di trasporto,
L’articolazione didattica del programma riflette la logica sistemica della transizione energetica e digitale:
Giornata 1 – Il quadro di riferimento della transizione
Inquadramento generale e interventi istituzionali.
In questa prima sessione, con il contributo delle Istituzioni competenti, sarà definita la cornice generale entro cui si colloca la transizione energetica e digitale del settore trasporti, declinando sia gli obiettivi europei e nazionali per il graduale passaggio all’impiego di forme di energia più sostenibili sia le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per contenere la domanda stessa di energia e promuoverne la razionalizzazione.
Motorizzazioni di riferimento per i diversi modi di trasporto.
Nella seconda sessione, grazie all’apporto di relatori altamente specializzati nei vari settori, sarà offerta una panoramica delle attuali tecnologie di riferimento per la propulsione dei principali mezzi di trasporto – autovetture, treni, aerei, natanti – e di come tali tecnologie stiano rapidamente evolvendo in vista dell’impiego di vettori energetici diversi dai convenzionali.
Giornata 2 – Elettrificazione dei trasporti
Tecnologie per l’elettrificazione dei veicoli.
La terza sessione sarà dedicata ad un approfondimento delle soluzioni tecnologiche che utilizzano energia elettrica per muovere i veicoli stradali e ferroviari. Oltre ad una panoramica sulle diverse forme di motore elettrico, saranno illustrati i dispositivi in grado di erogare energia elettrica a bordo, che si tratti di batterie o di celle a combustibile. Nella sessione sarà affrontata anche la problematica delle materie prime critiche richieste dall’insieme delle tecnologie di elettrificazione.
Produzione e distribuzione di elettricità e idrogeno.
Il focus di questa sessione è sulle filiere del vettore idrogeno e dell’energia elettrica, partendo dalle modalità di produzione, convenzionali o con ricorso a fonti energetiche rinnovabili, sino ad arrivare alle soluzioni e alla logistica di trasporto, distribuzione e stoccaggio. Saranno evidenziati per ciascuna filiera i principali vantaggi e le criticità, da un punto vista energetico, ambientale, economico e produttivo. Per quest’ultimo aspetto sarà data voce all’industria nazionale come stakeholder di massimo rilievo
Giornata 3 – Combustibili alternativi e scenari
Combustibili fossili, biocarburanti e e-fuel: produzione, trasporto, distribuzione, sicurezza e approvvigionamento.
La quinta sessione approfondisce le alternative sostenibili per la graduale sostituzione dei carburanti fossili senza modifiche sostanziali delle tecnologie di propulsione e delle filiere di distribuzione. Nello specifico saranno descritte le caratteristiche e le modalità di produzione dei principali combustibili liquidi e gassosi di origine biologica o da impiego di energia elettrica verde, con una particolare attenzione alle soluzioni più promettenti per le diverse applicazioni nei trasporti, evidenziandone punti di forza e di debolezza.
Analisi e valutazione di scenari.
La sesta sessione fornisce le basi teoriche per l’analisi e la valutazione degli interventi sui sistemi di trasporto, partendo dalla definizione della domanda, dell’offerta e della loro reciproca interazione. Saranno inoltre introdotti gli strumenti analitici di previsione e valutazione di scenari di intervento in chiave economica, energetica ed ambientale. Infine, con specifico riferimento alla transizione energetica, si fornirà un approfondimento sulle dinamiche comportamentali di acquisto e ricarica dei veicoli elettrici osservate attraverso indagini campionarie.
A conclusione della terza giornata, in attesa di poter accedere alla cena sociale in un locale nelle vicinanze del Lago di Bracciano, Sponsor ed Espositori arricchiranno il percorso formativo con l’illustrazione di applicazioni concrete
Giornata 4 – Digitalizzazione e automazione
Digitalizzazione e automazione.
L’ultima sessione affronta i processi di digitalizzazione dei servizi di mobilità e delle reti di trasporto nonché i recenti progressi tecnologici per l’automazione dei veicoli e lo sviluppo di nuove soluzioni di trasporto urbano. Inoltre, saranno illustrate le potenzialità dei big data a supporto della pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto.
Nel pomeriggio della quarta ed ultima giornata ENEA aprirà i propri laboratori per illustrare sul campo le attività di ricerca e le esperienze pilota su alcune delle tecnologie analizzate durante il corso.