Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

SOS ACQUA: la risorsa idrica fra nuove emergenze, normative, strategie e innovazione tecnologica per la tutela e l’uso efficiente dell’acqua

ENEA e ARERA, in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti, organizzano un nuovo corso di formazione professionale continua per parlare di risorsa idrica e approfondire la tematica alla luce dei recenti eventi in Romagna, del decreto siccità e del nuovo Regolamento UE per il riutilizzo delle acque in agricoltura.

L’acqua, risorsa sempre più rara e preziosa, da preservare e tutelare. I rischi legati al cambiamento climatico in un Paese particolarmente vulnerabile come l’Italia, tra cui la siccità come minaccia crescente a livello sociale ed economico. L’innovazione tecnologica come strumento per la gestione sostenibile e circolare della risorsa idrica. Sono alcuni dei temi affrontati nel corso di formazione per giornalisti ‘SOS Acqua: la risorsa idrica fra nuove emergenze, normative, strategie di tutela e di utilizzo” che vuole approfondire con protagonisti del settore queste tematiche di stretta attualità. Sarà anche l’occasione per fare il punto sul Decreto siccità del 14 aprile 2023 n. 39 che istituisce un Commissario e una cabina di regia per la siccità e sul Regolamento (UE) 2020/741 per il riutilizzo delle acque in agricoltura, in vigore dal prossimo 26 giugno. Il corso cercherà inoltre di evidenziare il contributo della regolazione, della ricerca e dell’innovazione tecnologica per affrontare le problematiche sopra descritte. 

Interverranno in apertura Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Carlo Corazza, Direttore del Parlamento europeo in Italia, Gilberto Dialuce, Presidente ENEA, e Stefano Besseghini, Presidente ARERA.

Il corso, esclusivamente in presenza, dà diritto a 5 crediti. Ci si può iscrivere, fino a lunedì 19 giugno, sulla piattaforma della Formazione Giornalisti.

PROGRAMMA

PRESENTAZIONI:

-  Innovazione, circolarità, sostenibilità: la strategia ENEA per preservare l’’oro blu - Claudia Brunori, ENEA

-  Le tecnologie ENEA per la gestione integrata ed efficiente della risorsa idrica - Luigi Petta, ENEA

-  La gestione risorsa idrica nel settore dell’agroindustria - Daniele Pizzichini, ENEA

-  Strumenti e approcci partecipativi per l’uso sostenibile della risorsa idrica ei contesti urbani e residenziali - Luigi Sciubba, ENEA

-  Strumenti e processi per sistemi di depurazione smart ed efficienti - Michela Langone, ENEA

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 20-06-2023 09:00
Termine evento 20-06-2023 14:00
Luogo Sala Esperienza Europa - David Sassoli, Parlamento Europeo - Roma

Programma

Feedback