Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Scienza e tecnologia? Giochi da ragazze!
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e patrocinata dall’UNESCO, i Comitati Unici di Garanzia dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell’Università di Roma Tor Vergata, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’associazione Women in Aerospace Europe Rome Local Group (WIA) organizzano il 12 febbraio un incontro presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana di Via del Politecnico, Roma.
L'evento, pensato appositamente per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, proporrà un programma coinvolgente di incontri volti a smantellare gli stereotipi legati all'idea che il campo delle materie STEM sia riservato a pochi, presentando invece la vastità e la poliedricità del mondo scientifico. Durante la giornata, verranno condivise esperienze aperte al dialogo e al confronto da parte di studentesse universitarie, dottorande e ricercatrici. L'obiettivo principale è superare i preconcetti di genere e sfatare l'idea errata che il mondo delle materie STEM sia accessibile solo a pochi privilegiati.
Nel corso della mattinata, oltre ai racconti e alle esperienze di giovani studentesse ai primi anni di Università e di ricercatrici nelle discipline STEM, verranno trasmessi video-pillole sulle STEM e su gli stereotipi di genere nonché un video di una ricercatrice cosmologa sperimentale attualmente in Antartide per montare un telescopio.
Le iscrizioni sono chiuse. Si potranno seguire i lavori di questa giornata ricca di incontri e attività, su Teams al seguente link.
La locandina dell'evento.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 12-02-2024 09:30 |
Termine evento | 12-02-2024 13:30 |
Luogo | Agenzia Spaziale Italiana - Roma |