Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Save the date! Progetto Interreg Central Europe NiCE: Think Tank Workshop

Save the date! Progetto Interreg Central Europe NiCE: Think Tank Workshop

Nell’ambito del progetto Interreg Central Europe NiCE  (From Niche to Centre - City Centres as Places of Circular Lifestyles), ENEA collabora all’organizzazione del Think Tank Workshop transnazionale. Il progetto, di cui ENEA è partner, ha come obiettivo la creazione di centri urbani circolari in alcune città pilota dell'Europa centrale.

L’evento è rivolto ai partner e agli stakeholder politici degli otto paesi partner di NiCE: Germania, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, Italia, Polonia, Ungheria e Slovacchia, alcuni dei quali sono stati già coinvolti nelle attività del progetto NiCE attraverso alcune interviste volte alla definizione di un quadro politico-strategico che faciliti l’adozione di stili di vita circolari nelle città.

ENEA ha condotto cinque interviste ad alcuni stakeholder politici italiani del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMIT), dell’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del Comune di Monte San Pietro. L’obiettivo delle interviste era quello di identificare misure politiche, strategie, programmi e piani di azione e sviluppo sull’economia circolare esistenti nei vari contesti politici nazionali, regionali e comunali.

Durante le interviste, i partner del progetto NiCE hanno lavorato individualmente all'analisi dello status quo dell’economia circolare nei paesi partner.

Il workshop fornirà un forum per conoscere i risultati sintetizzati delle singole analisi, nonché spazio di discussione tra gli esperti invitati e i partner per creare alcuni elementi aggiuntivi per la definizione di un documento strategico finale.

La partecipazione al Workshop, che si terrà in lingua inglese, è su invito. L'evento si terrà in modalità ibrida.

PROGRAMMA DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 06-03-2024 09:00
Termine evento 06-03-2024 13:00
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:

Francesca Cappellaro

Referente organizzativo:

Eventi ENEA

Luogo Košice (SK)
Feedback