Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Save the date! 10th EARSeL SIG Workshop on Coastal Zones

L’Associazione EARSeL è una rete scientifica di istituti europei provenienti dal mondo accademico, dal mondo della ricerca e dal settore commerciale/industriale, che si occupano di telerilevamento; l’ENEA, in qualità di membro dell’Associazione, contribuisce attivamente alle sue iniziative con attività di telerilevamento in ambiente marino.

Le regioni costiere sono ambienti complessi in cui i processi geologici, biologici e fisici interagiscono tra loro e sono particolarmente vulnerabili agli eventi naturali e ai cambiamenti climatici. L'ecosistema costiero ha subìto delle variazioni a causa dei disastri naturali e del degrado ambientale causato dall'uomo. L'intensificarsi degli eventi estremi indotti dal riscaldamento globale pone un serio rischio con conseguenze ambientali/economiche sostanziali e richiede la necessità di monitorare e studiare lo stato e la variabilità della zona costiera.

I dati telerilevati da satelliti, aerei e navi consentono un'osservazione continua dello stato e dei processi dei sistemi terrestri/costieri su una varietà di scale spazio-temporali e migliorano notevolmente la nostra comprensione dei sistemi climatici e delle loro variazioni.

Nell'ambito della gestione di eventi internazionali dello Special Interest Group (SIG) sul “Remote Sensing of the Coastal Zones", ENEA co-organizza, con CNR-ISMAR e EARSel, un workshop, che si terrà a Manchester in concomitanza del Simposio annuale dell’EARSeL, con lo scopo di offrire nuove opportunità per lo scambio di informazioni sugli ultimi sviluppi nel telerilevamento in ambito costiero e nelle relative applicazioni per scopi scientifici, governativi e commerciali.

Il workshop ha lo scopo di migliorare lo stato attuale delle conoscenze sui processi ambientali del sistema costiero attraverso il monitoraggio del telerilevamento e di fornire informazioni rilevanti ai decisori per la gestione delle zone costiere e le strategie di adattamento/mitigazione. In particolare, l'evento promuoverà lo sfruttamento di prodotti satellitari che caratterizzano e quantificano gli effetti naturali e antropici sugli ecosistemi costieri, nonché algoritmi e metodologie innovative di telerilevamento.

Nel corso del workshop saranno presentate relazioni di esperti internazionali nel campo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 17-06-2024
Termine evento 20-06-2024
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:
Florinda Artuso

Segreteria organizzativa:
Eventi ENEA

 

 

Luogo Manchester, UK
Feedback