Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Presentazione Osservatorio ENEA per le Comunità Energetiche Rinnovabili
L’incontro, realizzato in collaborazione con Anci Lombardia, Energia Media e MCE, promuove un confronto e la condivisione degli obiettivi e delle attività svolte dall’Osservatorio CER di ENEA, costituitosi a seguito della fattiva partecipazione degli stakeholder e dei risultati conseguiti dai tavoli di lavoro avviati nel 2022 presso la sede ENEA di Kilometro Rosso a Bergamo. Tavoli focalizzati a promuovere e supportare lo sviluppo delle CER a livello nazionale.
Un percorso che, raggruppando oltre 40 soggetti tra imprese, PA, Utility, Istituti di ricerca, Associazioni e liberi professionisti, ha potuto affrontare, valutare e analizzare l’intera filiera di sviluppo e gestione di una CER, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di policy, strumenti, standard e normative che le favoriscano supportando PA e cittadini in questa nuova sfida energetico/gestionale.
L’incontro farà dunque scouting sulle problematiche legate allo sviluppo delle CER al fine di elaborare una sorta di cahier de doléances propositivo di soluzioni oltre che di iniziative atte a supportarle.
L’attività si colloca nell’ambito programmatico e finanziario del Piano Triennale 2022-2024 della Ricerca di Sistema Elettrico, Progetto“Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali, WP1 “Comunità Energetiche Smart”.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 13-06-2023 09:30 |
Termine evento | 13-06-2023 14:00 |