Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

L’edilizia del futuro | Ricerca, politiche e materiali per la transizione del costruito

L’edilizia del futuro | Ricerca, politiche e materiali per la transizione del costruito

L’edilizia è oggi uno dei settori chiave per affrontare le grandi sfide della transizione energetica, ambientale e digitale. Riduzione delle emissioni, innovazione tecnologica, qualità dell’abitare e rigenerazione del patrimonio costruito richiedono un profondo ripensamento di modelli, processi e materiali, oltre a un forte coordinamento tra ricerca, politiche pubbliche e mondo produttivo.

In questo contesto, ENEA propone a Klimahouse un evento dedicato all’evoluzione dell’edilizia del futuro, intesa come sistema integrato capace di rispondere agli obiettivi europei di sostenibilità, efficienza e resilienza. Attraverso un ciclo di talk dialogici, l’incontro mette a confronto ricercatori, imprese e istituzioni per esplorare soluzioni concrete, casi applicativi e prospettive di sviluppo, con un focus su edifici intelligenti, modelli territoriali innovativi e nuovi materiali a basso impatto ambientale.

L'evento avrà luogo presso la  Südtirol Lounge | Klimahouse 2026 | Fiera Bolzano alle ore 15.00 di venerdì 30 gennaio 2026.

Per partecipare è gradita la REGISTRAZIONE ON LINE

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 30-01-2026 15:00
Termine evento 30-01-2026 16:30
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:
Antonio Disi

Referente per la promozione:
Sonia Pirozzi

Programma

15.00

15.00  Opening Lecture | Costruire il futuro: perché l’edilizia è il cuore della transizione
Lecture introduttiva sul ruolo dell’edilizia nella transizione energetica, digitale e ambientale a cura di Giovanni Puglisi (ENEA)

15.10  Sessione 1 | Edifici intelligenti, efficienti e pronti al futuro
Edifici in funzione della Direttiva EPBD, Smart Readiness Indicator, domotica e futuro delle pompe di calore. Con ricercatori ENEA e aziende partner.
Modera: Giovanni Puglisi (ENEA)
Intervengono: Nicolandrea Calabrese (ENEA), Michele Ceola (Aermec), Biagio Di Pietra (ENEA), Lorenzo Pavarin (Schneider Electric)

15.35  Sessione 2 | Dalla casa alla città: modelli che funzionano
Esperienza Rehouse e innovazione per le PMI, tetti verdi e integrazione urbana, One Stop Shop e rigenerazione su scala metropolitana. Con ricercatori ENEA, imprese e istituzioni locali e metropolitane.
Modera: Alessandro Federici (ENEA)
Intervengono: Francesca Hugony (ENEA), Monica Misceo (ENEA), Stefania Pace (ENEA), Eleonora Pedone (BIOMat Canapa), Emanuele Sascor (Comune di Bolzano), Marco Felisa (Città Metropolitana di Milano), Massimo Nissoli (Harley&Dikkinson)

16.00  Sessione 3 | Tecnologie e materiali per costruire in modo sostenibile
Prefabbricazione innovativa a bassissime emissioni e biomateriali a base di canapa per il comfort e la sostenibilità dell’edificio. Con ricercatori ENEA e aziende partner.
Modera: Anna Marzo (ENEA)
Intervengono: Patrizia Aversa (ENEA), Claudio Mingazzini (Fsc Tech Srl), Eleonora Pedone (BIOmat Canapa)

16.25  Conclusioni

16.30  Chiusura dei lavori

Sponsors

Feedback