Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Riqualificazione di edifici pubblici e privati | Le misure previste dalle Direttive sull’efficienza energetica e sulla prestazione energetica degli edifici
Il seminario è organizzato da ENEA, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Sapienza Università di Roma, Consiglio nazionale e Collegio provinciale di Roma dei Geometri e dei Geometri Laureati, AiCARR nell’ambito del programma “Italia in Classe A”, campagna nazionale promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.
La riqualificazione energetica degli edifici residenziali e non residenziali è una delle sfide principali per ridurre l’impatto ambientale e i costi di gestione nel settore pubblico e privato.
In tale ambito, è stato necessario delineare superfici e destinazioni d’uso degli immobili esistenti in Italia, per poter stimare in una successiva fase l’impatto dell’attuazione delle nuove Direttive e pianificare le politiche necessarie per il rispetto degli obiettivi.
Nel corso del seminario saranno quindi presentati i risultati dello studio “La consistenza del parco immobiliare nazionale”, pubblicato da ENEA nel luglio 2024, punto di partenza necessario per delineare gli scenari di intervento e di risparmio energetico in ottemperanza alla nuova Direttiva UE sull’efficienza energetica 2023/1791 (EED) e alla nuova Direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia 2024/1275 (EPBD).
La Direttiva sull'efficienza energetica introduce, infatti, l'obbligo per il settore pubblico di svolgere un ruolo esemplare: gli enti pubblici dell'UE sono tenuti a ridurre il loro consumo complessivo di energia finale di almeno l'1,9 % l'anno rispetto al 2021 e garantire ogni anno la ristrutturazione di almeno il 3 % della superficie coperta totale degli edifici riscaldati e/o raffrescati.
Con la Direttiva Case Green, cresce inoltre l’esigenza di adeguare il patrimonio edilizio esistente per raggiungere gli standard di efficienza energetica stabiliti dall’Unione Europea.
L'obiettivo del seminario è fornire un quadro sintetico ed operativo dell'evoluzione legislativa e degli strumenti necessari per incrementare le performance energetiche degli edifici.
- Per gli Ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma: registrazione al link https://foir.it/formazione/eventi/1716 per ricevere i Crediti formativi professionali (n. 3)
- Per i Geometri iscritti al Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma: registrazione al link https://formazione.cng.it per ricevere i Crediti formativi professionali (n. 4)
Sede dell'evento: Aula Magna della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, Sede di Valle Giulia - Via Antonio Gramsci 53, Roma.
Caratteristiche dell'evento
| Inizio evento | 13-11-2025 14:30 |
| Termine evento | 13-11-2025 19:00 |
Programma
|
14.30 Registrazione dei partecipanti 15.00 Saluti istituzionali
Introduzione ai lavori 15.30 La consistenza del parco immobiliare nazionale per pianificare l’efficientamento energetico 15.50 Stima degli impatti potenziali per gli interventi sul patrimonio residenziale italiano 16.10 EED: DIRETTIVA 2023/1791/UE sull'efficienza energetica 16.30 EPBD IV: DIRETTIVA 2024/1275/UE sulla prestazione energetica degli edifici 16.50 ENEA per la conservazione, valorizzazione e la sostenibilità del Patrimonio Culturale: l’efficienza energetica negli edifici storici 17.10 La digitalizzazione a supporto dell’efficienza energetica degli edifici 17.30 Il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici attraverso il calcolo dinamico orario UNI EN ISO 52016 17.50 La progettazione di un impianto a pompa di calore: casi studio 18.10 Aggiornamento del Decreto Interministeriale 26/06/2015 (Decreto Requisiti Minimi): principali novità 18.30 Il Conto Termico 3.0 18.50 Dibattito 19.00 Chiusura lavori |