Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
5th World Congress on Electroporation and Pulsed Electric Fields in Biology, Medicine, and Food & Environmental Technologies (WC2024)
Dal 15 al 19 settembre 2024 si svolgerà a Roma, presso la facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza University di Roma, il 5th World Congress on Electroporation and Pulsed Electric fields in Biology, Medicine, Food and Environmental Technologies, che vede ENEA, co-organizzatore dell’evento con l’ing. Caterina Merla, ricercatrice ENEA, co-chair del congresso insieme alla Prof. Francesca Apollonio di Sapienza.
Il congresso accoglierà scienziati provenienti da oltre 30 paesi, con l'obiettivo di presentare i più recenti avanzamenti nei vari settori di applicazione dell'elettroporazione, come la biologia, la medicina, le tecnologie alimentari e ambientali. Questo evento offrirà un'importante opportunità di scambio di conoscenze e interazione tra esperti di diverse discipline. La collaborazione interdisciplinare, infatti, è fondamentale per affrontare sfide complesse e sviluppare soluzioni innovative con un impatto significativo sulla società e sull'ambiente.
L’utilizzo degli impulsi elettrici ultra-brevi e degli effetti associati (noti con il nome di elettroporazione) sono utilizzati nella terapia medica. La Divisione di Biotecnologie, partendo dalle applicazioni esistenti, ha esplorato nuovi campi di applicazione sia nella terapia antitumorale, che nella rigenerazione delle lesioni del midollo spinale. Queste nuove e promettenti soluzioni terapeutiche rappresentano una delle tematiche di punta della Divisione di Biotecnologie, testimoniando l’impegno e la leadership della Divisione nel campo delle biotecnologie innovative, che le ha permesso di ottenere il coordinamento di un evento così prestigioso.
Altre ricercatrici ENEA, della Divisione di Biotecnologie, sono coinvolte nell’organizzazione del Congresso: l’ing. Francesca Camera, le Dott.sse Arianna Casciati e Claudia Consales, quali membri del “Local Organizing Committee” e la Dott.ssa Mirella Tanori, in qualità di membro dello “Scientific Program Committee”
Oltre a essere coinvolta a tutto campo nell’organizzazione, l'ENEA, attraverso la Divisione di Biotecnologie, contribuirà al congresso anche con alcuni importanti contributi scientifici che saranno presentati durante l'evento dalle ricercatrici Francesca Camera, Arianna Casciati, Caterina Merla, Mirella Tanori e dal ricercatore Nicolò Colistra
Ci sarà, inoltre, un workshop dedicato al progetto Europeo RISEUP, coordinato da ENEA, organizzato da C. Consales, in collaborazione con la Dott.ssa Micol Colella di Sapienza, che vedrà la presentazione dei risultati del progetto, nonché la partecipazione di alcuni dei massimi esperti mondiali di trattamento delle lesioni del midollo spinale. ENEA contribuirà al workshop anche con la comunicazione orale della studentessa Giorgia Innamorati, dottoranda presso l’Università Tor Vergata con una borsa di studio ENEA finanziata da RISEUP.
Il direttore generale dell’ENEA ing. Giorgio Graditi interverrà alla cerimonia di apertura del Congresso il prossimo 15 Settembre 2024 alle ore 17:30 nella Basilica di San Pietro in Vincoli dove, insieme con le autorità del Comune di Roma e Rettori delle Facoltà d’ingegneria e il Presidente dell’International Society for Electroporation-Based Technologies and Treatments (ISEBTT), aprirà i lavori del congresso.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 15-09-2024 |
Termine evento | 19-09-2024 |