Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Formazione

Formazione

L’ENEA da sempre, offre un ampio ventaglio di iniziative di formazione dal mondo della scuola alla formazione continua degli adulti.

Nell’ambito del progetto "Rome Technopole" (https://www.rometechnopole.it/), per lo Spoke 2 "Trasferimento tecnologico, nuova imprenditorialità, incubazione e accelerazione di impresa", l'ENEA organizza il corso "Digital Twin for Biomedicine and Biopharma".

Il corso sarà gestito direttamente dall’Università “Tor Vergata”, in modalità online, tramite piattaforma zoom.

L'iscrizione al corso deve essere effettuata tramite il portale dell’Ateneo seguendo la procedura descritta al link che sarà comunicato a breve.

Inizio evento 12-12-2025 09:30
Termine evento 12-12-2025 12:30

Nell’ambito del progetto "Rome Technopole" (https://www.rometechnopole.it/), per lo Spoke 2 "Trasferimento tecnologico, nuova imprenditorialità, incubazione e accelerazione di impresa", l'ENEA organizza il corso "Digital Twin for HPC monitoring with Data Science techniques".

Il corso sarà gestito direttamente dall’Università “Tor Vergata”, in modalità online, tramite piattaforma zoom.

L'iscrizione al corso deve essere effettuata tramite il portale dell’Ateneo seguendo la procedura descritta al link che sarà comunicato a breve.

Inizio evento 03-12-2025 09:30
Termine evento 03-12-2025 12:30
Save the date! 2a Bioenergy school

Dopo il successo e la grande partecipazione della 1° edizione della Bioenergy School (https://www.eventi.enea.it/tutti-gli-eventi-enea/eventi-enea/primo-piano/save-the-date-1-bioenergy-school.html), è in avvio la 2° edizione Bioenergy & Bioeconomy School presso il centro ricerche ENEA Trisaia.

La Bioenergy & Bioeconomy School intende fornire a dottorandi ed assegnisti ma anche a professionisti del settore strumenti di conoscenza, analisi e valutazione riguardo le più promettenti innovazioni tecnologiche per la valorizzazione di biomasse, risorse biogeniche ed in generale fonti sostenibili di carbonio, approfondendo gli aspetti applicativi di processi biotecnologici, termochimici e catalitici dallo sviluppo sino alla scala industriale.

LOCANDINA

Link alla scheda di registrazione: https://www.aidic.it/registrazioni/webregBioschool_guest.php

Inizio evento 01-12-2025 08:30
Termine evento 04-12-2025 14:00
Riferimenti organizzativi

Mail: 

Carmela Rondinelli: tel. 0835 97 46 15

Referente AIDIC: 

Referente REL-EVENTI: Cristina Sanna, ENEA

SAIE 2025 | Masterclass in Efficienza Energetica degli Edifici

Nell’ambito dell’Academy Roberto Moneta, scuola permanente di alta formazione di ENEA dedicata allo sviluppo di competenze avanzate nel campo dell’efficienza energetica e della transizione energetica, ENEA organizza presso il SAIE di Bari la Masterclass in Efficienza Energetica degli Edifici rivolto a professionisti del settore edilizio e impiantistico. Pensata per tecnici, progettisti e operatori pubblici e privati, l’Academy promuove percorsi formativi multidisciplinari e applicativi su tutto il territorio nazionale.

La Masterclass rientra nell’offerta dell’Academy e viene realizzata in collaborazione con Fiera SAIE.

L’iniziativa nasce per favorire la diffusione di competenze tecniche avanzate in tema di riqualificazione energetica, innovazione e digitalizzazione, in coerenza con gli obiettivi della nuova Direttiva EPBD.

Per informazioni:  

NOTA STAMPA

AVVISO PUBBLICO | MASTER IN EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

Inizio evento 23-10-2025 09:00
Termine evento 25-10-2025 18:00
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico: Antonio Disi

Referente per la promozione e l'organizzazione: Sonia Pirozzi

Per informazioni:  

Iscrizioni concluse

Il SAIE è  la fiera di riferimento in Italia per il settore delle costruzioni, un appuntamento che riunisce la più ampia community di imprese, professionisti e associazioni del comparto. L’edizione 2025 si terrà a Bari, presso la Fiera del Levante, dal 23 al 25 ottobre

ENEA, partner storico della manifestazione, sarà presente con tre iniziative di grande rilievo, pensate per promuovere innovazione, formazione e confronto tecnico:

Inoltre, nelle giornate del 23 e del 24 ottobre 2025 i Knowledge Transfer Manager della Direzione Trasferimento Tecnologico ENEA, professionisti con competenze specifiche nel favorire l’interazione tra chi cerca soluzioni innovative e chi le sviluppa, saranno presenti al SAIE 2025 per incontrare aziende interessate a conoscere le opportunità ENEA sul trasferimento tecnologico e i servizi avanzati della rete Enterprise Europe Network. Per fissare un appuntamento scrivere a: . Non perdere questa opportunità, scrivi ora!

Per accedere agli spazi del SAIE Bari 2025 e per partecipare agli eventi è obbligatoria la REGISTRAZIONE

Inizio evento 23-10-2025
Termine evento 25-10-2025
Hydrogen Summer School | Building the Future of Hydrogen Projects

Si sono aperte il 3 marzo le iscrizioni alla quarta edizione della “Hydrogen Summer School”, che si terrà dal 27 al 30 maggio 2025 presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia (Roma).

Dopo il grande successo riscosso nelle tre precedenti edizioni, dottorandi, ricercatori e giovani professionisti potranno approfondire le tematiche relative al ruolo chiave che l'idrogeno ha assunto come vettore energetico e catalizzatore per la decarbonizzazione e la transizione energetica. Nell'ambito della Summer School verranno affrontati tutti gli aspetti legati alla filiera dell'idrogeno, dalla produzione al trasporto e all'utilizzo finale. 

Il tema dell'edizione 2025 sarà Building the Future of Hydrogen Projects.

I temi affrontati saranno:

  • Catena del valore dell'idrogeno
  • Progetti industriali e case study
  • Opportunità e sfide dei progetti e delle tecnologie

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della scuola: https://h2summerschool.enea.it/

NOTA STAMPA

Inizio evento 27-05-2025 10:30
Termine evento 30-05-2025 13:00
Chiusura iscrizioni 30-04-2025
Riferimenti organizzativi

Referenti tecnico-scientifici:

  • Claudia Bassano
  • Paola Gislon
  • Carla Menale

Prende il via il 2 aprile 2025 la quarta annualità del Piano di sensibilizzazione destinato all’efficienza energetica nelle PMI (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs. 102/2014).

Il webinar è organizzato da Confcommercio ed ENEA e costituisce il primo appuntamento 2025 del Piano di sensibilizzazione, nel corso del quale ENEA incontrerà imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni, al fine di confrontarsi sulle barriere tecniche ed economiche relative all’implementazione di politiche di efficienza energetica.

L’evento sarà l’occasione per presentare gli strumenti ENEA dedicati all’efficienza energetica nelle PMI, saranno discusse proposte e strumenti utili alle PMI per superare tali barriere e contestualmente si valuteranno con gli stakeholder le soluzioni utili al raggiungimento della transizione energetica dei comparti produttivi.

LOCANDINA

REGISTRAZIONE ON LINE

Inizio evento 02-04-2025 14:30
Termine evento 02-04-2025 16:00
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:
Marcello Salvio, ENEA

Referente per la promozione:
Sonia Pirozzi, ENEA

Iscrizioni concluse

Chi vuol essere STEM sia! Dallo stereotipo  di genere alla diversità delle idee nella scienza

Il CUG ENEA, in collaborazione con i Comitati Unici di Garanzia di ASI,  INAF, INFN, ISS, ISTAT e Sapienza Università di Roma, organizza l'evento "Chi vuol essere STEM sia! Dallo stereotipo di genere alla diversità delle idee nella scienza". La giornata vuole promuovere un accesso pieno e paritario per la partecipazione alla scienza di donne e di ragazze.

PROGRAMMA

Inizio evento 11-02-2025 09:45
Termine evento 11-02-2025 13:30
Riferimenti organizzativi

Referente organizzativo:

Antonella Proietti - Presidentessa CUG ENEA

Logo di PV solar school 2025

Dal 10 al 14 febbraio 2025 si svolgerà a Bressanone (BZ), presso la Casa della Gioventù Universitaria - Università di Padova, la INTERNATIONAL WINTER SCHOOL Materials and technologies for solar energy: photovoltaics and thermal solar, evento rivolto a esperti professionisti, ricercatori e studenti per esplorare approfonditamente le tecnologie all'avanguardia dell'energia solare e spandere il proprio network.

Nel corso della manifestazione, i partecipanti si confronteranno con una vasta gamma di argomenti che abbracciano l'intero panorama del fotovoltaico e del solare termico, dalle tecnologie convenzionali consolidate alle ultime scoperte nella ricerca all'avanguardia e approfondiranno le proprie conoscenze attraverso i contributi di relatori altamente qualificati e leader del settore. La scuola, per tutta la settimana, ospiterà un workshop per studenti in cui 30 studenti, selezionati dal comitato scientifico, potranno presentare la propria attività di ricerca al pubblico della scuola.

La INTERNATIONAL WINTER SCHOOL è organizzata dall'Università di Padova, con ENEA membro del comitato scientifico, e rientra tra le iniziative del progetto NEST, di cui ENEA è partner.

Programma

Per maggiori informazioni:

https://pvsolarschool.com/

https://fondazionenest.it/

Inizio evento 10-02-2025 08:30
Termine evento 14-02-2025 18:15
Riferimenti organizzativi

Referente ENEA:

Massimo IZZI

 

Allegato PROGRAMMA - Evento di disseminazione Presente e Futuro delle Tecnologie Solari.pdf
ECCSELLENT CCUS Training Courses

The ECCSELLENT (Development of ECCSEL-R.I. ItaLian facilities: usEr access, services and loNg-Term sustainability) project offers a series of training courses on CCUS (Carbon Capture Utilisation and Storage). The series of courses will provide an overview of the capture, transport, utilisation and storage aspects of CCUS.

The technical and safety requirements of each phase of the chain will be assessed and put into a wider context using case studies and real-life examples. Special focus will be given to Italian CCUS infrastructures.

The courses will take place online, on the following dates:

Inizio evento 31-01-2025
Termine evento 26-03-2025
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:
Maria Luisa Grilli, ENEA

Feedback