Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

Dedicato a:

Professionisti e Operatori
Imprese
Pubblica amministrazione
Scuola
Media
Cittadini

Formazione

Formazione

L’ENEA da sempre, offre un ampio ventaglio di iniziative di formazione dal mondo della scuola alla formazione continua degli adulti.

Hydrogen Summer School | Mastering safety and regulation in the hydrogen value chain

L'ENEA organizza presso il Centro Ricerche della Casaccia la terza edizione dell'Hydrogen Summer School. Dal 18 al 21 giugno 2024 dottorandi, ricercatori e giovani professionisti potranno approfondire le tematiche relative al ruolo chiave che l'idrogeno ha assunto come vettore energetico e catalizzatore per la decarbonizzazione e la transizione energetica. Nell'ambito della Summer School verranno affrontati tutti gli aspetti legati alla filiera dell'idrogeno, dalla produzione al trasporto e all'utilizzo finale. 

Hydrogen Summer School 2024 (sito ufficiale)

Inizio evento 18-06-2024
Termine evento 21-06-2024
Chiusura iscrizioni 30-04-2024
Riferimenti organizzativi

Referenti tecnico-scientifici:

  • Claudia Bassano
  • Paola Gislon
  • Carla Menale

Referente organizzativo:

REL-EVENTI

logo Winter School - Nuclear waste Safety and Management

ENEA è uno dei 51 partner coinvolti nel Progetto HORIZON-EURATOM ENEN2plus (Building European Nuclear Competence through continuous Advanced and Structured Education and Training Actions), finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è incentivare e potenziare le competenze nel settore nucleare in Europa attraverso attività interculturali e interdisciplinari, nonché iniziative di istruzione e formazione mirate ad attrarre nuovi talenti. In questo contesto, dal 4 all’8 marzo 2024, ENEA organizzerà una scuola invernale focalizzata sulla sicurezza e la gestione dei rifiuti radioattivi e rivolta a studenti di laurea magistrale con un percorso indirizzato al nucleare. La scuola mira a offrire una panoramica completa degli aspetti chiave di ogni fase delsulla sicurezza e la gestione dei rifiuti radioattivi e rivolta a studenti di laurea magistrale con un percorso indirizzato al nucleare.

 

Inizio evento 04-03-2024
Termine evento 08-03-2024
Riferimenti organizzativi

Referente:

Barbara Ferrucci

Il Progetto ES-PA Energia e Sostenibilità per la P.A. | Evento conclusivo

Il prossimo 21 febbraio l’ENEA organizza, presso la Sala del Refettorio della Camera dei deputati in Roma, l’evento conclusivo del Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la P.A.”, progetto finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e coordinato e sviluppato dall'ENEA.

Si tratta di un progetto di rilievo realizzato dalla Pubblica Amministrazione per dotarsi diffusamente sui territori di strumenti innovativi che permettano la sburocratizzazione e l’efficientamento delle attività a vantaggio dei cittadini e del Sistema Paese. Una dimostrazione che anche la P.A. sa innovare e far tesoro delle nuove opportunità offerte dagli sviluppi tecnologici e scientifici.

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA

REGISTRAZIONE INTEGRALE DELL'EVENTO

IL PROGETTO ES-PA (sito ufficiale)

I risultati del Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” (guarda il video)

 

Inizio evento 21-02-2024 10:00
Termine evento 21-02-2024 12:00
Riferimenti organizzativi

Referente organizzativo:
Eventi ENEA

ENEA aderisce a M'illumino di meno

Energia: ‘M’illumino di meno’, da ENEA luci spente, una guida e un corso online salva-bollette

Luci spente a partire dalle 18:00 (venerdì 16) in tutte le strutture ENEA; un corso online sul risparmio energetico e una guida salva-bollette con 20 tra tecnologie, soluzioni e best practice. Sono le iniziative con le quali ENEA aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno”, promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio2, che si celebra il 16 febbraio per l’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

COMUNICATO STAMPA

Corso (super rapido) in risparmio energetico, a cura di Antonio Disi

Inizio evento 16-02-2024
Termine evento 16-02-2024
Scienza e tecnologia? Giochi da ragazze!

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, il 12 febbraio  presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana di Via del Politecnico, a Roma, un incontro sul tema, aperto alle classi delle scuola secondaria di secondo grado.

Inizio evento 12-02-2024 09:30
Termine evento 12-02-2024 13:30
Il Patto dei Sindaci: lo strumento per la decarbonizzazione e lo sviluppo locale sostenibile - Percorsi formativi

ENEA e Regione del Veneto, in qualità di coordinatori nazionale e locale del Patto dei Sindaci, hanno predisposto un programma di informazione e formazione per supportare i Comuni del Veneto nell’adesione e implementazione del programma Patto dei Sindaci.

I moduli sono dedicati ai Comuni, alle istituzioni di secondo livello e alle organizzazioni operative sul territorio regionale, con l’obiettivo di fornire informazioni pratiche e un glossario comune sulle principali tematiche inerenti allo sviluppo di PAESC e di politiche locali di sostenibilità.

Il percorso formativo completo prevede anche tre incontri in presenza sul territorio dedicati alla piattaforma ENEA PAESC sviluppata da ENEA per gestire i Piani d’Azione, che consente di raccogliere, gestire e analizzare, in ambiente cloud, i dati relativi ai consumi energetici territoriali e alle azioni di mitigazione implementate dalle amministrazioni locali.  

Inizio evento 23-10-2023 10:00
Termine evento 10-01-2024 13:00
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico: 

Luca Colasuonno
Patrizia Pistochini

Segreteria organizzativa:
Eventi ENEA

Presentazione del IV Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2023

Il prossimo 22 settembre a Roma, presso Palazzo Valentini, l’ENEA e il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) presentano la quarta edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici con l’obiettivo di offrire un dettagliato quadro d’insieme dello stato complessivo del patrimonio immobiliare nazionale.

La fotografia scattata dal Rapporto, basata sui dati forniti dalle Regioni e Province Autonome presenti sul Sistema Informativo degli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE), riferita agli APE emessi nel 2022, si arricchisce in questa edizione di una serie di analisi, statistiche, studi ed interviste mirati a restituire una visione completa ed esaustiva del tema, con un’ottica di miglioramento continuo delle informazioni fornite.

Inviate i vostri quesiti all'indirizzo , indicando in oggetto "RAPPORTO CERTIFICAZIONE 2023". I nostri esperti vi risponderanno.

Programma

Comunicato Stampa

Registrazione integrale dell'evento

Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2023

 

Inizio evento 22-09-2023 10:00
Termine evento 22-09-2023 12:00
Riferimenti organizzativi

Referenti tecnico-scientifici:
Giovanni Addamo e Francesca Pagliaro

Segreteria Organizzativa:
Eventi ENEA

Allegato Programma presentazione rapporto 2023_22set2023.pdf
Summer School in Efficienza Energetica

L'ENEA, in collaborazione con ISNOVA, organizza la XIa edizione della Summer School 'Roberto Moneta' sull'Efficienza Energetica, nell'ambito della Campagna nazionale "Italia in classe A" promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L'edizione del 2023 è dedicata al New European Bauhaus (NEB) e accoglierà un massimo di 200 partecipanti con laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura, nonché diplomati e studenti degli ITS dell'area tecnologica dell'Efficienza energetica.

Il corso si svolgerà in modalità mista a partire dal 18 settembre 2023. Comprenderà un Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti e aziende del settore, e un Hackathon della durata di 72 ore, in cui i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, si sfideranno nella rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB.

Inizio evento 18-09-2023 09:00
Termine evento 29-09-2023 18:00
Chiusura iscrizioni 14-06-2023
Le diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese | Training session ATENEA4SME : introduzione e casi pratici applicativi

ENEA, in qualità di partner della Enterprise Europe Network nel consorzio BRIDG€conomies, organizza un webinar per presentare ATENEA4SME, il nuovo tool informatico gratuito e di facile utilizzo sviluppato da ENEA in collaborazione con la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata, per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese, monitorare i consumi e valutare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.

Il webinar, a cui è possibile partecipare gratuitamente previa registrazione, si concentrerà sulle opportunità per la riduzione della bolletta energetica e sulle opportunità di efficientamento energetico delle imprese. I ricercatori ENEA presenteranno agli stakeholder lo strumento ed alcuni casi pratici applicativi.

Inizio evento 21-06-2023 11:00
Termine evento 21-06-2023 12:15
Riferimenti organizzativi

Referenti tecnico-scientifici:
Oscar Amerighi e Marcello Salvio

Iscrizioni concluse

L’ENEA ha dato vita ad un ciclo di eventi finalizzati ad offrire supporto alle imprese obbligate affrontando tutti gli aspetti salienti collegati agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 102/2014. 

L’art. 8 del D.Lgs 102/2014 obbliga le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia a fare una diagnosi energetica sui propri siti e ad inviarla ad ENEA entro il dicembre di ogni anno. Il 5 dicembre 2023 si avrà la prima scadenza del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatorie.

Gli eventi saranno l’occasione di presentare ad imprese e stakeholder di settore gli ultimi aggiornamenti normativi relativi all’obbligo di diagnosi, gli aggiornamenti del portale ENEA Audit102 per la trasmissione delle diagnosi energetiche e per illustrare gli strumenti che l’Agenzia ha predisposto a beneficio di tutte le imprese del settore industriale e del settore terziario, dal tool di Energy Management alla linea editoriale dei “Quaderni dell’Efficienza energetica” dedicati a diversi settori produttivi.

Inizio evento 14-06-2023 10:00
Termine evento 09-11-2023 18:00
Riferimenti organizzativi

Referente tecnico-scientifico:
Marcello Salvio

Segreteria organizzativa:
Eventi ENEA

Feedback