Seguici su:

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

EVENTI - Sito tematico ENEA

L'agrivoltaico sostenibile tra cultura e colture

Nell'ambito dell'assemblea annuale di AIAS, l'ENEA partecipa all'evento "L'agrivoltaico sostenibile tra cultura e colture". L’agrivoltaico è per definizione un approccio di mediazione, che mette insieme la necessità di generare energia e cibo in maniera sostenibile sulla stessa unità di suolo. Questo suolo tuttavia, non è una entità astratta, ma volta per volta una porzione di paesaggio, un vissuto delle comunità che risiedono un un certo territorio caratterizzato da specifiche economie e connessioni. Quante sono le possibili istanze da conciliare quando si esca dalla logica solo tecnica e si voglia interpretare il singolo progetto come tassello di una transizione energetica che non può che essere anche culturale?
Questo incontro mette insieme attori istituzionali ed attori responsabili della implementazione concreta dei progetti di agrivoltaico, per discutere delle molteplici forme che il progetto di agrivoltaico può assumere secondo le differenti caratteristiche del contesto in cui si inserisce. Contesto culturale e colturale, ma anche specifica traiettoria tecnologica per la decarbonizzazione adottata in un certo contesto sociale e politico. Agrivoltaico sostenibile è infatti la ricerca di soluzioni sartoriali a supporto del paesaggio agrario, per il beneficio delle comunità.

L’evento è solo in presenza. La partecipazione al Convegno è libera con registrazione al seguente LINK e prevede il riconoscimento di CFP per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

LOCANDINA

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 19-04-2024 10:00
Termine evento 19-04-2024 13:00
Luogo Teatro Bibiena - Mantova

Sponsors

Feedback